mercoledì 29 maggio 2024

Spettacolo musicale a Roma

 

Grande successo di pubblico e di critica ha riscosso il concerto su “La Bella Epoque e il Cafè Chantant”, organizzato a Roma il 5 maggio alle ore 18,30 presso La Stanza della Musica dall’Ass.ne Culturale Musicopaideia.

Hanno partecipato al Concerto il mezzosoprano di fama internazionale Caterina Novak che col suo timbro brunito e con la sua bella vocalità capace di spaziare da toni acuti a toni gravi senza difficoltà alcuna ha interpretato celebri brani di Operetta e di repertorio francese, inglese, tedesco, italiano  (P.Abraham, E.Satie, F.Poulenc, di Loguy, F.Lehar, V.Ranzato) affascinando ed entusiasmando il pubblico in sala. Ricordiamo che nel corso della sua lunga carriera ha affrontato opere di repertorio in vari Teatri di tradizione tra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il Parco della Musica, il Rossini Opera Festival,  Torre del Lago Puccini, Osaka Symphony Hall, la Casa de la Musica di Quito,  il Teatro di Ankara e di Smirne, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, il Teatro del Libertador di Codoba, il Teatro di Rabat, i Teatri del Nord e del Centro America ( Montreal, Miami, MTSU Symphony Hall ) affiancando cantanti celebri quali Katia Ricciarelli, Josè Carreras e Cecilia Gasdia. Ha ricevuto moltissimi premi alla carriera artistica in Campidoglio non solo per l’arte canora ma anche per la sua attività di scrittrice e per il suo impegno in campo umanitario (Premio Mario Lanza, Premio Renata Tebaldi, Premio Donne d’Amore, Premio R.Bertacchi, Premio S.Francisco Award ). In questo evento ha eseguito come solista i brani tratti dalle Operette La duchessa del bal tabarin (Frou frou del Tabarin), Fiore di Haway (Un bambolino come te), di E.Satie Je te veux e La Diva dell’Empire, di F.Poulenc Les chemins de l’Amour,  di Louguy La vie en rose.  Le è stata attribuita l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana ed è Vice Direttore artistico del Rome Music Festival oltre che docente di canto lirico ed arte scenica.

Il simpatico baritono Marco Fratarcangeli , le cui opere pittoriche sono in mostra permanente presso l’Area Contesa arte di via Margutta, è stato apprezzato dal pubblico non solo per la sua interpretazione dei vari personaggi delle operette rappresentate ma  anche  per il suo quadro Les Cancaneuses sulle ballerine di can can dei Tabarin, che ha fatto da sfondo coloratissimo al palcoscenico davanti al quale si esibivano gli artisti. Il baritono ha affiancato Caterina Novak in vari duetti tratti dalle Operette La Danza delle Libellule (Fox Trot delle Gigolettes) Cin ci la’ (O Cin-ci la’), Il Cavallino bianco (Al Cavallino) La Vedova Allegra (Tace il labbro) ed ha eseguito come solista alcuni brani tratti dalle Operette Acqua Cheta (Com’è bello guidare i cavalli), Il Cavallino (Entrata di Sigismondo) La danza delle Libellule (Ma senza donne).

I vari brani del Concerto sono stati brillantemente accompagnati dalla pianista Tatiana Chiarini che dopo essersi Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio……..sta conseguendo una nuova abilitazione all’insegnamento (Ne ha più di una)  ed è attiva in molte  associazioni musicali, nonché in vari ambiti culturali.  Molti e meritati applausi ha riscosso la sua esecuzione al pianoforte dell’aria di Montmartre di G.Pietri tratta dall’operetta Madama di Tebe. Il giornalista Francesco Ciccarelli, titolare di questo blog, ha introdotto l’evento descrivendo amabilmente e con toni precisi la cornice storico-critica del periodo del primo Novecento con le sue scoperte, le sue aspettative sul futuro ed i suoi riflessi sulla Bella Epoque ed il Cafè Chantant parigino.

 Il Concerto si è concluso con il duetto “Tace il Labbro” tratto dalla Vedova Allegra di F.Lehar seguito dal bis “La’ ci darem la mano” tratto dall’Opera Don Giovanni di W.A.Mozart.

In definitiva un evento da ripetere per il suo apprezzato intento di riportare alla luce un patrimonio culturale sopito, quello dell’Operetta, impresa non facile ma possibile e molto desiderata dai veri melomani nostalgici. Ce lo auguriamo vivamente.   

Nessun commento:

Posta un commento