lunedì 7 dicembre 2020

Personaggi intervistati negli ultimi mesi del 2020 da Voce Aperta

 


Andiamo ora a vedere alcuni personaggi intervistati da Voce Aperta negli ultimi mesi del 2020

 

Marco Caldarelli, Katiuscia Cassetta, Paolo Renna, Francesca D’alessandro, Andrea Marchiori, Laura Laviano- Sono tutti assessori della Giunta comunale di Macerata guidata dal sindaco Sandro Parcaroli. Nelle interviste rilasciate al nostro giornale hanno spiegato la loro esperienza politica, hanno evidenziato lo stato di salute in cui hanno trovato i loro assessorati di competenza, hanno spiegato quali progetti intendono confermare e quali nuove progettualità intendono portare all’attenzione della cittadinanza per rinnovare Macerata.

Stefania Monteverde, Alberto Cicarè, Ulderico Orazi, Elisabetta Garbati- sono tutti consiglieri comunali di Macerata eletti all’opposizione e, sempre nelle loro interviste, hanno spiegato alla cittadinanza con quali metodi intendono portare avanti la loro funzione di consiglieri comunali di opposizione a Macerata.

Alcuni candidati al consiglio comunale di Macerata non risultati eletti –Questi ultimi hanno spiegato il motivo per cui si sono candidati per il Consiglio comunale di Macerata ed hanno fatto alcune proposte per migliorare la città.

Sandro Montaguti consigliere comunale di Macerata- Ha spiegato il motivo per cui si è candidato al Consiglio Comunale di Macerata, ha motivato la sua scelta di candidarsi con Forza Italia, ha commentato il risultato avuto dal suo partito a Macerata e lo stato di salute generale del partito stesso ed ha spiegato come si dividerà tra il suo lavoro di tutti i giorni ed il nuovo incarico in Consiglio Comunale.

Ernesto Pulignano – Pianista campano, nell’intervista rilasciata al nostro giornale ha ripercorso la sua carriera pianistica e artistica, ha spiegato come ha cercato di lavorare nel periodo del locdown, ha messo in evidenza la situazione dell’arte in generale secondo il suo parere nel periodo del lockdown, ha partecipato ad un convegno on line su Saverio Mercadante e, in una seconda intervista, ha fatto il suo bilancio del convegno stesso.

Franco Elisei – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, in una recente intervista rilasciata a Voce Aperta, ha ricordato il giornalista del TG1 ed ex collaboratore del Corriere Adriatico Pino Scaccia morto in questo 2020.

Mattia Orioli- In una prima intervista ha parlato di un suo libro che ha scritto di recente,mentre in una seconda ha parlato di politica in quanto anche lui si era candidato per il Consiglio comunale di Macerata.

Francesco Baldantoni e Vanessa Farneti- Erano candidati per una lista civica che appoggiava il candidato sindaco di Macerata del centrosinistra Narciso Ricotta ed hanno spiegato i motivi di questa loro candidatura.

Luigi Carelli – Anche lui era candidato per una lista civica che appoggiava il candidato sindaco del centrosinistra Narciso Ricotta alle comunali di Macerata e ne ha spiegato i motivi.

Arianna Mancini- Come è successo per Carelli, anche Arianna Mancini si era candidata per il consiglio comunale di Macerata con Macerata Rinnova, una lista civica che appoggiava il candidato sindaco Narciso Ricotta e ne ha spiegato i motivi.

Grazia Di Petta e Marco Sigona- Sono due soggetti fondatori del progetto Macerata Rinnova e hanno spiegato il perché hanno fondato questo progetto ed insieme a loro ha fatto la stessa cosa Paolo Micozzi che si è candidato per il Consiglio comunale di Macerata proprio con Macerata Rinnova.

Arianna Fermani – Professoressa all’Università di Macerata, nello stesso ateneo ricopre anche altri incarichi e si occupa con altrettanti incarichi prestigiosi di filosofia. Durante le tante interviste rilasciate a Voce Aperta, ha messo in evidenza i tanti progetti che da lei vengono seguiti.

Paola Dezi- Addetta stampa dell’Università di Macerata, di tanto in tanto viene intervistata dal nostro giornale per riportare ai lettori del nostro blog progetti e fatti avvenuti all’interno dell’Ateno.

Claudio Ricci- Lavora presso l’ufficio turismo del Comune di Macerata e spessissimo è stato intervistato da Voce Aperta sui fatti avvenuti a Macerata in Comune e non solo.

Stefano Di Piertro –Segretario dimissionario del PD di Macerata è stato intervistato prima delle elezioni comunali e regionali nelle Marche e ci ha dato le sue sensazioni prima del voto.

Ninfa Contigiani- Rieletta in Consiglio Comunale a Macerata nelle file del PD , ha commentato la sua rielezione.

Romeo Renis- In due distinte interviste rilasciate a Voce Aperta , ha parlato del suo progetto “La nostra Città” che come lista civica si è presentata alle elezioni comunali di Macerata, mentre in un’altra intervista ha ripercorso i suoi oltre quarant’anni di servizio in polizia.

Massimo Perciaccante – Ha spiegato le ragioni che, insieme alla moglie, lo portarono alcuni anni fa a fondare la scuola di musica “Ludus Tonalis” di Riano in provincia di Roma, ha elencato i progetti che sono stati fatti nel 2020 e in passato ed ha rivelato alcuni appuntamenti culturali importanti per il futuro.

Giulia Mencarelli – In alcune distinte interviste ha raccontato le sue esperienze con La Rum , la radio dell’Università di Macerata, con l’associazione “Pindaro Eventi” con la quale ha collaborato all’edizione 2020 di “Overtime” e con l’associazione “Libera” di Macerata.

Benedetta Mazzieri – Presidente della sezione di Macerata dell’associazione “Libera”, ha spiegato perché è entrata nell’associazione, ha messo in evidenza alcune esperienze nazionali che ha fatto con l’associazione stessa, ha spiegato come mai si è deciso di portare l’associazione “Libera” a Macerata, ha messo in evidenza quali progetti intende portare avanti la sede maceratese dell’associazione, ha spiegato come ha cercato di far interessare più giovani possibile all’associazione ed ha spiegato come vive la pandemia del covid 19 sia lei che i giovani dell’associazione.

Michele Spagnuolo- Presidente dell’associazione “Pindaro Eventi” ha presentato l’edizione 2020 di “Overtime” e altri progetti di cui fa parte.

Roberto Cherubini- Si era candidato sindaco per il Movimento Cinque Stelle a Macerata ed è risultato eletto in Consiglio Comunale e,nell’intervista che ci ha rilasciato, ha spiegato i motivi di questa candidatura.

Gabriele Micarelli- Anche lui si è candidato alla carica di sindaco di Macerata con la lista civica Macerata Lavora , ma non ha avuto nessun rappresentante eletto in Consiglio Comunale e, anche lui, nella nostra intervista ha spiegato le ragioni della nascita di Macerata Lavora e della sua candidatura a sindaco.

Loretta Dichiara- Titolare dell’azienda Dichiara Federico srl di Morrovalle, è intervenuta molto spesso ai microfoni di Voce Aperta per spiegare l’importanza al tempo del covid 19 delle sanificazioni ed altri progetti importanti che con la sua azienda e personalmente sta portando avanti.

Tommaso Cherubini e Simone Mengoni- Hanno ideato un importante progetto per aiutare il commercio maceratese e prima lo hanno presentato alla stampa locale e poi a Voce Aperta.

Ezio Nannipieri- E’ divenuto direttore artistico del “Musicultura Festival” dopo la morte di Piero Cesanelli ed ha commentato l’edizione 2020 della manifestazione svoltasi ad agosto 2020 anziché a giugno a causa dell’emergenza coronavirus.

Enrico Ruggeri- Ha presentato l’edizione 2020 del “Musicultura Festial” ed alla serata finale ad una nostra precisa domanda ha fatto il bilancio della manifestazione secondo il suo punto di vista. Ovviamente anche altri personaggi sono stati intervistati durante “Musicultura 2020” perché intervenuti alla manifestazione tramite la “Controra” e tra questi c’è Walter Veltroni, giornalista e scrittore.

Carlo Scheggia – Con lui nelle tante interviste che ha concesso gentilmente a Voce Aperta si è parlato delle sue collaborazioni che ha in corso con i teatri di Civitanova, con Overtime, con la Provincia di Macerata, con Tipicità e con diverse altre manifestazioni culturali importanti.

Voce Aperta ha inoltre seguito anche importanti convegni di giornalismo intervistando giornalisti importanti come Fabio Zavattaro, ex inviato del TG1, ha ascoltato convegni sull’inclusione con il professor Fabio Bocci dell’Università di Roma Tre ed altri esperti in questa materia; ha assistito alla presentazione del libro del professor Alessandro Ristori “Parole in scena” ed intervistato lo stesso professor Ristori e Massimo Simonini.  Sempre Voce Aperta, infine, ha seguito alcuni convegni on line  sullo sport di base voluti dal CSI nazionale ed alcuni suoi rappresentanti hanno fatto domande ad importanti personaggi dello sport, come ad esempio Monsignor Claudio Giuliodori, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, Erika Mariniello giornalista ed ex candidata per il Consiglio comunale di Macerata e diversi altri. L’associazione poi ha sempre continuato a seguire eventi maceratesi e nazionali, occupandosi a livello nazionale soprattutto di eventi di giornalismo, di cultura, dio musica e di arte. Alcuni membri dell’associazione hanno anche preso parte ad un corso di egittologia organizzato dall’Università popolare di Monterotondo tenuto dal professor Paolo Togninelli ed ha intervistato anche altri personaggi di sport come ad esempio Valentina Pomili della CBF HR Macerata e Pietro Paolella presidente della stessa società. Oltre a tutti questi personaggi, ovviamente ce ne sono tanti altri che l’associazione ha conosciuto e cercato di valorizzare, come ad esempio: Nino Graziano Luca della CNDS di Roma, Fausto Cristoni giornalista e non solo, Franco Venturini attore, Irene Bottaro insegnante e cantante lirica e diversi altri.  In ultimo nel gennaio del 2020 l’associazione ha presentato il libro “Ancora un punto da chiarire” scritto dal presidente dell’associazione Francesco Ciccarelli. La prima e fino ad ora unica presentazione del libro è avvenuta al teatro Flavio di Roma poco prima del primo locdown causato dall’emergenza covid 19. Molte interviste sono state anche svolte nel 2020 con la giornalista tolentinate Barbara Olmai che segue la ricostruzione delle zone terremotate delle Marche ed i suoi eventi dal punto di vista giornalistico, con Luca Romagnoli vice presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e con altri giornalistie non solo. Tra gli altri che abbiamo intervistato c’è anche Francesca Guidi, artista pesarese che ha lanciato insieme ad alcuni amici iniziative sociali importanti dal punto di vista sociale e culturale a favore di chi è in difficoltà.

 

Nessun commento:

Posta un commento