martedì 8 marzo 2022

CBF Ballducci HR Macerata conosciamo le giocatrici della rosa 2021-2022 della serie A2 femminile Parliamo oggi con Giulia Bresciani

CBF Ballducci HR Macerata conosciamo le giocatrici della rosa 2021-2022 della serie A2 femminile Parliamo oggi con Giulia Bresciani

 

Proseguiamo a farvi conoscere le giocatrici della rosa della CBF Balducci HR Macerata in questa stagione 2021-2022 della serie A2 di pallavolo femminile. Ora ci confrontiamo con il libero della squadra di coach Paniconi Giulia Bresciani.

 

Essere praticamente l'unico libero della formazione della CBF Balducci HR Macerata che tipo di responsabilità le fa sentire?

“Sicuramente una bella responsabilità, a cui però sono abbastanza abituata. Essendo l'unica sai che le tue difficoltà non le può risolvere nessun altro all'in fuori di te stessa e che la tua squadra ha bisogno di te. Si è sempre chiamati ad uno sforzo mentale non di poco conto, ma va bene così. Negli anni mi sono ritrovata spesso ad essere l'unico libero della mia squadra o comunque, se avevo un secondo libero, era una ragazza molto giovane che era stata promossa in prima squadra perché potesse crescere e quindi non ancora molto pronta a giocare nella categoria”.

 

Quali differenze vede tra questa stagione alla CBF Balducci e le altre esperienze fatte in precedenza nella pallavolo?

“Ogni stagione è diversa. Perché i campionati sono diversi, le compagne diverse, i contesti diversi. E ogni stagione è speciale a modo suo”.

 

Lei ha sempre giocato nel ruolo di libero?

“Faccio il libero da quando ho 19 anni, prima ho fatto palleggiatrice, banda e centrale. Poi mi sono dovuta rassegnare all'altezza e diciamo che ho preso un'ultima chiamata prima di smettere”.

 

La serie A2 l'aveva già giocata prima di approdare a Macerata?

“Si, questo è il mio ottavo anno in serie A (7 in A2 e 1 in A1)”.

 

Chi sono stati i suoi primi allenatori?

“I miei primi allenatori sono stati Roberto e Roberta, che allenavano la squadra del mio paese, Pietrasanta, dove ho iniziato a giocare ad 8 anni”.

 

Pensa che i suoi obiettivi personali in questa stagione li ha già raggiunti o ancora deve lavorarci?

“Non mi sbilancio sui miei obiettivi personali, sono solita tirare le somme alla fine di ogni stagione, spesso in corso di stagione non si ha la reale percezione dei fatti”.

 

Quali metodologie di allenamento, secondo lei utilizza l'allenatore Paniconi a livello innovativo rispetto agli altri allenatori che ha avuto nella pallavolo?

“Difficilmente nel 2022 si inventa qualcosa che sia innovativo nella pallavolo. Anche Paniconi, da allenatore, ha sicuramente fatto un percorso di crescita negli anni, ha potuto collaborare con altri tecnici di livello e acquisito esperienze e metodologie che oggi applica ad ogni allenamento perché ritiene efficaci”.

 

Lei ha praticato solo pallavolo o altri sport prima di questo?

“Ho praticato solo pallavolo”.

 

Avere un ruolo centrale come il suo in una squadra quasi totalmente nuova che segnale è per lei?

“Un ruolo così...è il mio ruolo. Mi piace poter essere un punto di riferimento per la squadra. Quest'anno mi trovo in una squadra molto giovane con ragazze dall'enorme potenziale di crescita che piano piano stanno dicendo la loro, partita dopo partita. Sono fortunata a poter lavorare con loro e a poter dare il mio contributo personale nella loro crescita. Mi sento molto una persona che in campo tende più ad aiutare gli altri che a preoccuparsi di se stessa, quindi mi fa piacere poter far sì che loro si sentano tranquille anche se questo vuol dire qualche problema in più per me. Come detto sono sempre stata l'unico libero, sono abituata a cavarmela”!

 

Dove potrà arrivare questa squadra nella stagione attuale secondo lei?

“Ripeto...i conti si fanno alla fine! Quindi penso sia anche inutile pensare a dove potremmo arrivare se non pensiamo a quello che stiamo facendo oggi. Continueremo a lavorare come stiamo facendo e poi vedremo”.

 

Vuole aggiungere altro?

“Non aggiungo altro se non che sono contenta, che Macerata è una bella realtà e auguro un grosso in bocca al lupo a tutti noi per il prosieguo della stagione”!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento