venerdì 21 aprile 2023

Eventi sportivi e non solo che ci sono stati nei primi quattro mesi del 2023 nelle Marche e in Italia

 


 

Vi presentiamo alcuni eventi sportivi e non solo che ci sono stati nel territorio marchigiano e nazionale nei primi quattro mesi del 2023

PALLAVOLO – I play off di superlega maschile sono arrivati alle semifinali e la Lube campione d’Italia in carica è in svantaggio 2-1 nei confronti di Milano. Sono anche in corso i play off per il quinto posto. Dopo aver vinto la coppa Cev Modena fatica nei play off per il quinto posto. In A2 maschile la Videx Grottazzolina ha ottenuto la salvezza. in A3 maschile la Med Store Macerata è uscita al primo turno dei play off ed ha perso la finale di coppa Italia ospitata a Macerata. In serie C maschile, sempre la pallavolo Macerata ha perso la finale di coppa Marche di serie C, ma ha ottenuto la salvezza. Nella pallavolo femminile, dopo la retrocessione in A2, La CBF Balducci Macerata sta ottenendo, però, ottimi risultati con il settore giovanile. Buona la stagione in serie B maschile della Paoloni Macerata. Nel campionato del CSI il Puma Volley Macerata ha ottenuto le finali nazionali e si è ben comportata nel campionato misto. La pallavolo femminile di serie A è stata colpita recentemente da un grave lutto.

NUOTO – Si sono svolti nei giorni scorsi i campionati italiani assoluti di Riccione Maschili e femminili.

PALLANUOTO – La Pro Recco in A1 maschile continua ad avere ottime prestazioni.

ARTI MARZIALI GOLF BASEBALL e softballl BEACH VOLLEY – Sono iniziati gli Europei 2023 di lotta maschile e femminile. Ottima Italia ai recenti Europei di judo. Marcosimone in provincia di Roma ospiterà la Rider Cup di golf 2023. Macerata, neopromossa nel campionato femminile di serie A1 2023 ha iniziato bene il campionato di softball.

CICLISMO – Sono in corso le grandi classiche di ciclismo internazionale ed a maggio prenderà il via il Giro d’Italia 2023.

TENNIS-Buon momento del tennis italiano maschile soprattutto grazie ai risultati di Sinner e Musetti che, dopo un periodo di crisi, sembra essersi ripreso. In difficoltà invece, in questo momento c’è Berrettini.

BOCCE –.Dopo la recente nascita del canale televisivo dedicato alle bocce, è stato recentemente annunciato il calendario di iniziative per il centenario della Bocciofila Maceratese. Le ha annunciate ai nostri microfoni il direttore sportivo della stessa Bocciofila Maceratese Mario Pierini.

SPORT INVERNALI – Ottime notizie per l’Italia dalla coppa del mondo di sci 2023 dove sono state portate a casa diverse coppe di specialità e, a livello internazionale, ottimi risultati li ha ottenuti il pattinaggio di figura italiano.

CALCIO A 5  - Mentre prosegue spedito il campionato di serie A1 maschile, la nazionale di calcio a 5 maschile sta affrontando contemporaneamente gli impegni internazionali che la vedono protagonista.

ATLETICA – Mentre proseguono i meeting nazionali ed internazionali in cui l’Italia maschile e femminile è protagonista, a Macerata nell’ambito dei lavori pubblici che riguardano le strutture sportive, l’Amministrazione comunale maceratese, guidata dal sindaco Sandro Parcaroli, ha deciso di destinare alcune risorse per il rifacimento dello stadio, della sua pista d’atletica, per gli spogliatoi del palasport e per risistemare altre strutture.

TIRO A VOLO – Nella coppa del mondo di tiro a volo 2023 l’Italia ha già ottenuto una gran quantità di medaglie.

SPORT PARALIMPICO.- Lo sport paralimpico in tutte le discipline che lo riguardano, offre all’Italia sempre grandi soddisfazioni.  

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE – Il Comune di Corridonia, insieme ad altri Comuni Marrchigiani, ha ospitato la finale di coppa Italia di ruzzola. La manifestazione è stata voluta fortemente dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuliana Giampaoli ed ha avuto un grande eco nazionale, avendone parlato il giornale Il Fatto Quotidiano in modo particolare. Alcuni titoli sono stati vinti da formazioni marchigiane e l’Amministrazione comunale di Corridonia per aver organizzato questo evento insieme alla Figest, è stata premiata dal Panathlon Club di Macerata diretto da Michele Spagnuolo. A ritirare il premio per il Comune di Corridonia è stata la consigliera delegata Catia Luciani. Durante questo evento sono state premiate altre società che ben si sono distinte nella scorsa annata ed anche in quella in corso. Nel calcio l’Italia ha cinque squadre quadre qualificate alle semifinali delle tre principali coppe europee e i campionati di tutte le categorie sono agli sgoccioli. Nel mondiale di formula uno 2023 la stagione non è partita bene per la Ferrari. Ottimi risultati internazionali quelli ottenuti dall’Italia nelle competizioni internazionali in cui ha partecipato. Due sono i titoli importanti vinti da due italiani nel pugilato, vale a dire un titolo italiano ed uno dell’Unione Europea.

 

 CULTURA – Dopo le audizioni live di Musicultura, ci sarà a maggio il concerto dei finalisti al teatro Persiani di Recanati. Tanti eventi culturali sono avvenuti e stanno per avvenire a livello marchigiano e nazionale organizzate da diversi enti, associazioni ed istituzioni.

MUSICA –L’Associazione culturale “Musicopaieia di Roma ospiterà il 22 aprile 2023 a partire dalle ore 17.00 l’evento: “Viva Mozart, celebri arie e duetti di W.A Mozart”. Questo spettacolo si svolgerà presso la stanza della musica di Roma e sarà proposto dal tenore Marco Fratarcangeli e dal Soprano Caterina Novak accompagnati al pianoforte da Tatiana Chiarini. La stanza della musica si trova in via Dei Greci 36 a Roma e l’associazione “Musicopaideia” è presieduta da Federico De Antoni ed ha nella persona di Sara Ferrandino la sua direttrice artistica. Prima di questo evento ai microfoni dei nostri network sono stati ascoltati i protagonisti della manifestazione Caterina Novak e Marco Fratarcangeli, i quali hanno spiegato “Come è nata la loro collaborazione artistica, hanno spiegato come è nata la loro passione per la musica, hanno evidenziato le motivazioni che li hanno spinti ad organizzare questo evento, hanno raccontato la storia delle loro carriere musicali individuali; hanno messo in evidenza altre arti che affiancano alla musica, vale a dire la scrittura nel caso della Novak e la pittura nel caso di Fratarcangeli ed hanno infine parlato di quel che vorrebbero proporre in futuro”

  COMUNI –Macerata, San Severino Marche, Valfornace, Tolentino, Treia dove è stato presentato l’ultimo libro su Enrico Mattei scritto dal giornalista Maurizio Verdenelli e da altri suoi amici, Appignano. Questi sono solo alcuni Comuni marchigiani che hanno ospitato eventi di vario genere molto sentiti e seguiti dai cittadini.

ISTITUZIONI – Regione Marche, Università di Macerata,diversi assessori di Comuni Marchigiani tra cui l’assessore del Comune di Macerata Paolo Renna, l’assessore sempre del Comune di Macerata Andrea Marchiori, il Coniglio Comunale delle donne di Macerata presieduto dalla consigliera comunale Sabrina De Padova. Sono queste alcune delle tantissime istituzioni marchigiane che organizzano, appoggiano ed ospitano tantissimi eventi locali, nazionali ed internazionali.

ASSOCIAZIONISMO – La scuderia motoristica marchigiana voluta e presieduta da Francesco Mikea Carini sta avendo moltissime soddisfazioni anche nelle competizioni motoristiche a cui sta prendendo parte in questo primo scorcio del 2023. Diversi giornalisti marchigiani si stanno occupando delle attività di associazioni di volontariato, di Comuni e non solo e, tra questi giornalisti, c’è Cristina Tillio, addetta stampa del “Musicultura Festival” e di diversi Comuni ed associazioni.

NOTIZIE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Il maestro Anna Bruno soprano, insieme al maestro Alberto Umbrella, regista di opere liriche e ad i loro collaboratori, proporranno il 23 aprile 2023 alle ore 18.00 presso il Teatro Degli Eroi di Roma la replica di una selezione dell’Opera lirica “La Bohème” del maestro Giacomo Puccini. I protagonisti di questo evento saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Tatiana Chiarini e il biglietto d’ingresso a questa selezione della “Bohème” avrà un costo di dieci euro. Il pubblico intervenga numeroso.

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento