venerdì 15 dicembre 2023

COMUNICATO STAMPA 16 dicembre 2023 ore 17.00

 


convegno pubblico “Dall'Afganistan all'Italia con Fatima Haidari, prima guida turistica donna”

 

Sabato 16 dicembre alle ore 17.00 presso la sede Lemon S.r.l. e Confesercenti Macerata in piazza Vittorio Veneto,13 si svolgerà il convegno pubblico organizzato dalla Federagit/Confesercenti della provincia di Macerata in collaborazione con Lemon S.r.l. di Federica Curzi, sui temi: turismo, donne, lavoro.

 

L'incontro patrocinato da Comune, Provincia e Università di Macerata, vedrà Fatima Haidari raccontare la sua esperienza come professionista nel settore turismo, la sua fuga dall'Afganistan dopo il ritorno del governo talebano, la sua nuova vita in Italia insieme all'impegno nell'aiutare le ragazze afgane nello studio attraverso la sua associazione “Alefba”. L'affascinante storia di Fatima Haidari vedrà, inoltre, gli interventi della dott.ssa Micol Caramello, presidente Federagit Nazionale in collegamento da Torino, della prof.ssa Ines Corti esperta di Diritti Umani delle differenze presso l'università di Macerata e della dott.ssa Federica Curzi, studiosa di diritti umani e non violenza nonché moderatrice dell'incontro.

 

“Quando ho saputo che Fatima Haidari, di cui avevo letto un articolo diverso tempo fa, sarebbe stata a Macerata, come collega e presidente di Federagit Macerata, ho reputato importante organizzare questo incontro sia per la categoria delle guide turistiche marchigiane, sia per la città di Macerata” - commenta Daniela Perroni, guida turistica abilitata che da più di 27 anni opera nel territorio maceratese.

 

Ulderico Orazi – presidente di Confesercenti della provincia di Macerata – aggiunge:” L'evento del 16 dicembre credo sia un'occasione interessante per un confronto fra due paesi che se da un lato sono diversi e lontani tra loro, dall'altro sono accomunati per la loro ricchezza storica, culturale e artistica e dove la società civile ha il coraggio di dibattere e affrontare questioni molto importanti quali: il rispetto della dignità personale, il diritto al lavoro e la violenza di genere. La Confesercenti Macerata, nelle sue attività di formazione, ha sempre mostrato attenzione e sensibilità a tali tematiche verso tutte le categorie di lavoratori che rappresenta”.

 

La presenza di Fatima Haidari a Macerata è dovuta a Flaminia Costa, prezioso tramite e supporto per l'organizzazione dell'evento.

 

Un ringraziamento va alla presidenza Confesercenti Macerata e allo staff di Lemon S.r.l.

 

 

1 commento: