venerdì 15 dicembre 2023

Provincia di Macerata un ente molto attivo Parola al Presidente Sandro Parcaroli

 

In questa intervista il Presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli fa un bilancio dei primi due anni di sua presidenza della stessa Provincia e parla dei progetti che in questo biennio sono stati realizzati, evidenziando quelli ancora da realizzare ed altre importanti novità.

 

Come giudica il lavoro svolto fino ad ora da Presidente della Provincia di Macerata?

Sono passati due anni da quando sindaci e amministratori del territorio mi hanno nominato Presidente della Provincia. Sono stati due anni intensi, non facili, perché caratterizzati da pesanti alluvioni che hanno messo a dura prova il nostro territorio, dal forte aumento dei prezzi delle materie prime che incide sull’avvio dei cantieri e dalla necessità di intercettare sempre nuovi bandi per reperire risorse. Nonostante, però, la scarsità delle entrate con cui siamo costretti a confrontarci quotidianamente, la Provincia sta lavorando a una serie di progetti molto importanti.

 

 Come procede il recupero delle strade provinciali, una delle competenze rimaste in capo alla Provincia?

Per quanto riguarda la viabilità, è in dirittura di arrivo il progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione del nuovo ponte di Piediripa per un importo complessivo di oltre 8 milioni di euro. L’avvio dei lavori, che prevede un raddoppio del ponte esistente senza alcuna interruzione dell’attuale viabilità, è prevista entro giugno del prossimo anno. Il ponte di Piediripa, però, non sarà l’unico al centro degli interventi della Provincia perché è stato predisposto un corposo piano di interventi da qui, fino al 2029, che presenteremo nel dettaglio nelle prossime settimane. Nel frattempo abbiamo completato diversi altri interventi, come ad esempio, sono terminati i lavori sul ponte lungo la Provinciale 25 Cingolana, a Cingoli e quelli del ponte sulla Provinciale 180 a Belforte del Chienti. Così come prosegue la manutenzione ordinaria delle strade. Un altro progetto molto importante, che permetterà di mettere in sicurezza l’incrocio di Costamartina a Civitanova Alta, riguarda la realizzazione di una nuova rotatoria, per un importo complessivo di 900mila euro. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico della Provincia, che ringrazio per il grande lavoro svolto, e per cui ci siamo aggiudicati (tramite un bando) un finanziamento regionale di 400mila euro che mancavano e che ci permetteranno di coprire i costi complessivi del progetto.

 

 E sulle scuole?

Sul fronte delle scuole, invece, la commissione giudicatrice è al lavoro per esaminare le otto domande presentate da altrettante aziende per realizzare il nuovo polo scolastico di Tolentino e, quindi, a breve si procederà con l’aggiudicazione dei lavori. Stanno procedendo a pieno ritmo anche i lavori di ampliamento dell’istituto “Mattei” di Recanati che prevedono la realizzazione di sei aule e due laboratori disposti su due piani, per un investimento complessivo di oltre 1,2 milioni di euro. Sempre al Mattei di Recanati, stiamo anche intervenendo per realizzare nuovi spazi sportivi.

 

Su quale base si è lavorato per trovare il nuovo direttore artistico dello Sferisterio, argomento in cui anche la Provincia è coinvolta?

Ci siamo confrontati all’interno del consiglio di amministrazione e Paolo Gavazzeni riteniamo sarà un direttore artistico che potrà fare bene a Macerata. Il cartellone vedrà la conferma di due titoli Pucciniani, ma non ci sarà “La fanciulla del West” che era stata inserita dall’ex direttore Paolo Pinamonti.

Nessun commento:

Posta un commento