venerdì 1 marzo 2024

FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

 

I giochi hanno accompagnato il cammino dell'umanità fin da tempi remotissimi; le civiltà più antiche ne curarono la pratica come espressione di divertimento, di piacere, di passatempo e come forma di esercizio per lo sviluppo generale dell'uomo.

I valori del gioco furono sottolineati da celebri pensatori e da medici antichi che ne esaltarono gli effetti fisici, educativi e morali.

Tra le varie e numerose attività ludiche svolte nel corso dei secoli, quelle con la palla furono universalmente le più conosciute, ma accanto ad esse si svilupparono altre forme di diporto che raccolsero altrettanta popolarità, seppure in aree e in realtà più delimitate.

Alcuni giochi dalle tradizioni più radicate sono giunti fino ai giorni d'oggi, tra questi il lancio della Forma di Formaggio, il Ruzzolone, la Ruzzola e il Rulletto che trovarono, a quanto sembra, negli Etruschi i loro più appassionati cultori. Prova ne sia la vastissima diffusione che il gioco ebbe in Toscana e nelle terre d'influenza della civiltà etrusca.  Sulla scia dei nobili progenitori, le generazioni successive coltivarono la passione per i suddetti giochi che, con il crescere del numero dei praticanti e degli spettatori, necessitarono di essere in qualche modo regolamentati.

Nel 1972 alcuni volonterosi del Lancio della Ruzzola e del Ruzzolone si unirono formando l’“Unione Interregionale degli Sport Tradizionali“.

Da allora molteplici furono le Discipline che vi aderirono finché, nel 1998, diedero vita alla FIGeST - Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, organismo sportivo che nello stesso anno ricevette anche il riconoscimento dal CONI quale Disciplina Sportiva Associata, con il fine di coordinare sul territorio Nazionale le iniziative, a qualsiasi livello, inerenti le   Discipline Sportive di antica Tradizione

a)        ponendo in primo piano il rispetto della persona e della sua integrità fisica e morale,

b)        mantenendo il rapporto di massimo rispetto tra l'esercizio sportivo e l'ambiente naturale nel quale si svolge.

 

Ad oggi, la FIGeST conta circa 420 società sportive di varia natura (Polisportive, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Società Sportive Dilettantistiche, ecc…) con più di 25.000 Tesserati attivi in 24 Discipline Sportive quali:

 

-       Discipline con attività internazionale solo promozionale: Lancio della forma di Formaggio, Lancio del Ruzzolone, Lancio della Ruzzola, Rulletto, Boccia su strada (o alla lunga), Morra, Lippa, Tiro con la Balestra, Trottola, Ferro di cavallo, Tsan, Rebatta, Fiolet, Palet-Piastrelle;

-       Discipline con attività Internazionale competitiva: Tiro alla Fune (sia Indoor che Outdoor), Freccette (sia soft che steel), Calcio Balilla, Tiro con la Fionda, Flying Disc, Teqball, Sepak Takraw, Dodgeball, Racquetball.

 

Nel 2023 la FIGeST è arrivata ad organizzare ben 31 Campionati Italiani (tra individuali e a squadre) e nel 2024 potrebbero aumentare.

 

Le più storiche discipline dei lanci, Ruzzola, Ruzzolone, Rulletto e Formaggio, anche se si viene indotti a pensare che siano giochi-passatempo, in realtà svolgono una intensa attività tutto l’anno con una presenza, nei fine settimana, di circa 2800/3000 partecipanti per le strade del centro Italia, svolgendo Campionati Provinciali, Regionali, Campionati Giovanili e Campionati Italiani. La Ruzzola, in particolare, con le sue 90 squadre oltre ai sopra citati campionati svolge anche un campionato a gironi all’italiana per società sportive, così come la stessa Boccia su Strada con le sue 36 Formazioni.

 

Il Ruzzolone, a differenza delle altre discipline dei lanci, è caratterizzato dal fatto che l’attività si svolge su impianti di gioco, non su strada, con strutture ben organizzate e con la partecipazione di familiari e accompagnatori che partecipano attivamente alla vita sociale assistendo alle competizioni.

 

Il Lancio della Forma di Formaggio, disciplina progenitrice delle specialità dei lanci, il gioco più tradizionale e antico nel quale i lanciatori non solo devono essere bravi nel lanciare la forma ma ancor di più nel saper aggiustare le forme rendendole adeguate ai percorsi di gara, valutando pendenze e morfologia degli stessi. In questa Disciplina i lanciatori si dividono in categorie di peso delle forme che, per le gare ufficiali, sono categoria Kg 1; Kg 3; Kg 6; Kg 9; Kg 20, ma possono raggiungere anche pesi maggiori. Il valore aggiunto di queste attività è che si svolgono tutte all’aria aperta e su strade poco transitate, godendo di volta in volta dei magnifici paesaggi delle verdi e dolci valli tipiche di tutto il centro Italia, di piccoli borghi, di scorci di paesaggi con la veduta dell’azzurro del mare. La vera bellezza di queste attività è che vengono praticate dai ragazzi di 6 anni fino ai senior di 80 e più anni, coinvolgendo a volte anche tre o addirittura quattro generazioni, tra loro a confronto.

 

Se il centro Italia è la Patria delle discipline dei lanci, la Valle d’Aosta lo è per le Discipline di Tsan, Rebatta, Fiolet, Palet. Le ampie valli e gli immensi prati valdostani sono il terreno naturale di gioco, lo Tsan, progenitore del Baseball con le sue 50 squadre, di cui ben 12 sono femminili, che durante le gare di campionato coinvolgono le intere comunità dei piccoli comuni. Il Palet antenato del gioco delle Bocce con la solo differenza che l’attrezzo di gioco è un disco di ferro del diametro di 10 cm e il peso di 900gr, come per le bocce, anche il Palet ha il suo palazzetto di gioco dove tutto l’anno circa 800 giocatori si affrontano in tornei e campionati. Come tutte le comunità del nostro Bel Paese preservano le proprie tradizioni, anche le discipline della Valle d’Aosta si prodigano per mantenere vive le proprie, portando nelle scuole le attività sportive tradizionali e, a fine anno scolastico, moltissime scuole della Valle si trovano con i propri studenti per una giornata dedicata ai giochi e sport tradizionali.

 

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

 

La FIGeST, tra le sue discipline, ne ha molte attive nel panorama internazionale.

Alcune, Palet-Piastrelle e Boccia alla lunga svolgono attività competitiva ancora promozionale poiché legate a realtà che non hanno ancora ottenuto il riconoscimento sportivo internazionale, pertanto Tornei Europei e non veri e propri Campionati; altre discipline come i Lanci, più storiche che vengono promosse in ambito di manifestazioni di sport tradizionali europei (sport tradizionali e sport per tutti).

Ma la FIGeST ha nel suo seno numerose discipline sportive che svolgono attività Internazionale competitiva grazie alle affiliazioni/membership che FIGeST ha con le Federazioni Internazionali di quelle determinate discipline. Trattasi delle discipline di:

a.                  TIRO ALLA FUNE che nel 2023 oltre a svolgere i Campionati Italiani sia indoor che outdoor ha partecipato a ben due mondiali (Indoor e Outdoor).

Va ricordato che il Tiro alla Fune fino al 1920 è stato Disciplina Olimpica e si sta lavorando affinchè torni ad esserlo.

Al mondiale outdoor 2023 in Svizzera la nazionale italiana ha conquistato una storica medaglia di bronzo nella categoria Mix 580 (squadra formata da 4 Donne e 4 Uomini).

Agli inizi di Febbraio 2024 il tiro alla fune Indoor invece ha conquistato ai Mondiali in Svezia, ben due medaglie (1 Argento e 1 Bronzo) in 2 diverse categorie di peso Maschili (680Kg e 640Kg rispettivamente).

Altri successi internazionali arrivano dalle singole affiliate FIGeST che partecipano a competizioni internazionali per club.

b.                  TIRO CON LA FIONDA: nell’ultima competizione internazionale di giugno 2023 in Gualdo Tadino (PG) i ragazzi italiani hanno conquistato un Argento ed 1 Bronzo nella categoria Juniores. A questi successi si aggiunge un Argento nel Torneo Internazionale Assoluto Individuale.

Ma in questa disciplina la FIGeST vanta numerosi successi e Campioni individuali e a Squadre negli anni passati.

c.                  FRECCETTE: in occasione del Campionato Europeo EDU EUROPEAN DART CHAMPIONSHIP - TEAM EUROCUP 2023 Spagna l’Italia ha conquistato 1 Bronzo individuale e ben 2 Bronzi e 2 Argenti a squadre. Inoltre gli atleti del settore paralimpico FIGeST hanno vinto il Campionato ad essi dedicato. Nella specialità Steel due atleti FIGeST si sono qualificati per le finali della Coppa del Mondo.

d.                  FLYING DISC: 1 Argento femminile ed 1 Oro Open agli Europei Under20 svoltisi in Agosto 2023 a Padova; a queste si aggiungono le medaglie conquistate in ottobre agli Europei master a Bologna, 1 Oro e 1 Bronzo cat. Open e 1 Bronzo femminile.

e.                  CALCIO BALILLA: dalla affiliazione alla ITSF-International Table Soccer Federation nel 2019 la FIGeST ospita la ECL-European Champions League di disciplina.

f.                   TEQBALL: gli atleti FIGeST si sono qualificati anche per le finali mondiali 2023 in Thailandia.

 

 

Perché  non partecipare alla Domenica Sportiva?

Oggi la tecnologia ha reso ogni forma di comunicazione interpersonale molto più rapida e semplice, basti pensare ai gruppi WAP che permettono di informare e comunicare ad un folto pubblico di partecipanti, altresì ai social che danno info in tempo reale.

Strumenti questi, che la F.I.G.e.S.T. ovviamente usa per passare e ricevere informazioni, senza nulla togliere alle tradizionali riunioni fatte di persona, dove il valore umano continua ad avere il suo aspetto predominante; riunioni, assemblee che permettono di creare le basi di una forma spiccata di collaborazione a 360° tra tutti gli organi dirigenziali sportivi esecutivi istituzionali.

Ciò ha permesso di intensificare i rapporti internazionali e lo scambio di buone pratiche tra la FIGeST e tutte le realtà internazionali con le quali collabora, dalle Associazioni che promuovono un sano stile di vita all’insegna della pratica sportiva e della conservazione del patrimonio (i giochi tradizionali sono riconosciuti come patrimonio immateriale dall’Unesco) fino alle Federazioni Internazionali.

Un ruolo rilevante è quello assunto dalla FIGeST nell’ambito di numerosi progetti europei Erasmus+ dedicati allo sport in alcuni dei quali FIGeST è stato leader dell’azione come ad es. nel 2015 (Progetto Games.Net) e nel 2022 (Progetto EuFestTSG) che hanno portato in Italia (in Umbria, regione sede della FIGeST) numerose delegazioni internazionali tra le quali TAFISA (associazione internazionale di Sport for All).

La F.I.G.e.S.T. essendo, come ben capito, una realtà ben strutturata e consolidata, si avvale di un ufficio stampa che cura, in maniera minuziosa, la diffusione delle notizie, quali i campionati regionali, interregionali, nazionali ed eventi mondiali, attraverso la divulgazione di comunicati stampa su molti giornali di taratura locale e nazionale.

L’uso del web e la diffusione hanno giocato un ruolo fondamentale nella diffusione delle attività federali negli ultimi anni in cui la Federazione è cresciuta tantissimo sia nelle competenze che nelle attività sportive nazionali ed internazionali.

E’fondamentale che nel nostro Paese le persone si rendano conto che la FIGeST non è una semplice Federazione che si adopera nell’ambito della promozione sportiva e nell’organizzazione/partecipazione delle competizioni sportive. La FIGeST è molto altro perché affonda le sue radici in attività ludiche antichissime, della cultura tradizionale e territoriale dell’Italia. In questi lunghi anni, il percorso impostato dalla FIGeST ha portato al riconoscimento di queste attività che oggi, a tutti gli effetti, sono considerate ufficialmente SPORT NAZIONALI dal CONI e dal Ministero dello Sport.

La FIGeST cresce non solo nella tradizione!

Negli ultimi anni la Federazione ha acquisito le competenze su discipline sportive più moderne che ben comunicano con i settori più tradizionali creando un dialogo tra le diverse generazioni: nelle manifestazioni multidisciplinari che la FIGeST organizza spesso si attua lo scambio di pratiche tra discipline più tradizionali come i lanci e quelle più moderne come le Freccette.

Lo stesso CONI ha riconosciuto la rappresentanza FIGeST nel Progetto del Trofeo Coni Under14 con ben due discipline, una più tradizionale ed una più moderna: le squadre regionali finaliste FIGeST sono composte da 4 ragazzi/e che si alternano tutti/e nelle attività di Lancio della Ruzzola e Freccette.

Questo pone i presupposti per utilizzare altri strumenti di comunicazione, come le trasmissioni sportive nazionali, es. la Domenica Sportiva, come momento di appuntamento settimanale fisso, per comunicare i risultati delle classifiche dei risultati ottenuti, di campionati appena svolti, e per presentare i programmi dei campionati che andranno ad essere disputati nel week successivo.

Si auspica che in futuro, con l’aiuto dei mezzi televisivi, si intensifichi la promozione delle attività delle molteplici specialità della federazione, affinché sempre nuovi ragazzi e giovani si sentano invogliati a praticare gli sport tradizionali, nelle loro diverse manifestazioni, ma ben adeguati ai nostri giorni, nel rispetto e nel ricordo delle antiche e sagge regole che costituiscono parte della memoria storica e del patrimonio dell’Italia e delle sue Regioni.

Nessun commento:

Posta un commento