martedì 27 febbraio 2024

Francesca Ciccone insegnante e mezzosoprano Andiamo a scoprire la sua carriera

 

Francesca Ciccone è un’insegnante e cantante lirica campana. E’ stata allieva di insegnanti di canto importanti e sta avendo una carriera interessante. Ce la racconta in questa intervista.

Come è nata questa passione?

“Sin da piccolina ho avuto sempre una grande attrazione per la musica, ricordo infatti che avevo la mania di cantare davanti allo specchio e devo dire che ero anche molto intonata. Poi quando mi veniva chiesto: “Cosa ti piacerebbe fare da grande?” rispondevo sempre: “La cantante e l’insegnante”, in realtà sono le professioni che attualmente esercito, quindi posso dire che il mio sogno nel cassetto è diventato realtà”.

uindi jjjQqq

Chi ti ha spinto o spronato a studiare canto?

“In realtà iniziai da piccola ad esibirmi nei cori scolastici, ma è stato frequentando le scuole medie che l’insegnante di Ed. Musicale notò in me delle buone qualità canore e consigliò i miei genitori di farmi studiare canto.  Infatti fu lo stesso insegnante che cominciò a propormi come solista nei saggi di fine anno. Da quel momento, con il supporto e l’incoraggiamento della mia famiglia, ma in particolar modo di mio padre, decisi di iscrivermi ad un corso di canto leggero presso un’accademia di musica della zona. Successivamente all’età di 12 anni cominciai a far parte della corale della Cattedrale di Ariano Irpino, il mio paese natio, diretta dai Maestri De Paola. Grazie a questa esperienza che durò ben cinque anni mi appassionai alla musica sacra. Essendo la corista più piccola, fui sin da subito amata e coccolata da tutti, ero un po’ la mascotte della corale. Fu in quegli anni che i suddetti maestri avendo notato in me uno spiccato talento e una vocalità rara, che meritava essere coltivata, mi invogliarono a fare l’iscrizione in Conservatorio. Nel frattempo, e più precisamente nel 2001, il destino volle farmi conoscere un insegnante che mi permise di fare un’audizione con una docente di canto del Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, che ascoltandomi rimase talmente meravigliata dal mio timbro vocale, che mi propose di poter assistere alle sue lezioni come uditrice. In quei mesi maturò in me la convinzione di intraprendere gli studi e di voler far parte di questo fantastico mondo. Così, dopo aver frequentato le scuole superiori, all’età di 19 anni decisi di iscrivermi al corso di canto lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, sottoponendomi all’esame di ammissione. Dissi tra me e me: “Se riesco a superare l’esame di ammissione vorrà dire che questa sarà la mia strada”. Eravamo più di 60 iscritti e c’erano solo 13 posti disponibili. Mi sentii al settimo cielo quando mi riferirono che avevo superato l’esame di ammissione e così, da lì cominciò il mio percorso di studi. All’inizio fui assegnata alla classe del Ennio Capece, successivamente alla classe del Susanna Anselmi, che tutt’oggi ringrazio sempre con molto affetto. Con lei ho instaurato un rapporto di fiducia e di stima reciproca molto profondo. Quindi ricapitolando frequentai il Conservatorio Statale di musica “D. Cimarosa” di Avellino superando esami di Solfeggio, Pianoforte complementare, Storia della Musica, Letteratura poetica e drammatica, Arte scenica. Il 09/03/2011 conseguii il diploma di vecchio ordinamento in Esecuzione e Interpretazione- Canto Lirico con votazione 100/100, ed essendo a metà anno scolastico decisi di iscrivermi al Bienno per conseguire la laurea di Alta Formazione Artistica e Musicale. Così, il 25/07/2013 conseguii la Laurea di II Livello Specialistico-Sperimentale in Canto Lirico percorso Solistico con votazione 110/110. Devo ammettere che sono stata super fortunata perché sono riuscita a conseguire entrambi i titoli sotto la guida del M° Susanna Anselmi.  

Terminati gli studi nell’anno accademico 2013-2014, praticai il tirocinio in canto lirico sempre presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” in Avellino”.

Quale e' il tuo timbro vocale?

 

“Il mio timbro vocale si potrebbe definire un “borderline” data la vasta estensione della mia voce sia nei suoni gravi che in quelli acuti. Ma in realtà sono un mezzosoprano”.

 

I tuoi primi maestri riuscirono subito a scoprire il tuo timbro vocale?

 

“In fase iniziale, data la mia vasta estensione vocale, studiai un repertorio da soprano drammatico, poi con il passare del tempo, mettendo in atto la tecnica vocale, cioè quell’insieme di accorgimenti, appresi con l’allenamento e lo studio, necessari ai cantanti professionisti per ottenere una voce timbricamente gradevole, potente e con un’ampia estensione cantabile, ci fu la scoperta della mia voce da mezzosoprano”.

 

Cosa hai approfondito nel tuo percorso di studi?

 

“Nel mio percorso di studi ho partecipato a vari laboratori, che mi hanno consentito di acquisire maggiori competenze, come ad esempio:

-          Laboratorio di Musica Barocca con i Maestri Enrico Baiano e Rosario Totaro,

-          Laboratorio Lirico Verdiano con i Maestri Massimo Testa e Giuseppe Sollazzo,

-          Convegno Internazionale “La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo

dell’istruzione superiore” con Eugène De Montalembert,

-          Corso di Musica Vocale da Camera Spagnola con Fernando Luis Marquez Fernandez e Maria del Carmen Pérez Blanco,

-          Corso sulla vocalità del settecento tra Gesualdo e Pergolesi con il Regista De Simone, presso la villa Savanarola A Portici (Na)”.

 

Perché continuare a perfezionarsi?

“Perché non si finisce mai di imparare, credo che sia fondamentale perfezionarsi e specializzarsi per acquisire ulteriori competenze attraverso l’approfondimento tecnico-interpretativo, l’approfondimento della conoscenza storico-stilistica dei principali autori sia del repertorio solistico che corale. La voce non è sufficiente. Bisogna lavorare tanto, migliorarsi, stupirsi. È un percorso tortuoso pieno di sacrifici, di rinunce ma se ci si crede fino in fondo è pieno anche di soddisfazioni e di gratificazioni. Mi sono perfezionata partecipando come studente attivo, alla Masterclass di Alto Perfezionamento con il soprano Mirella Freni presso “Cubec” Accademia di Belcanto, Teatro San Carlo di Modena. Successivamente ho partecipato al Cantiere Lirico dedicato al 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni presso il Teatro “Fondazione Carlo Goldoni” di Livorno frequentando la Masterclass di Alto Perfezionamento con il Mezzosoprano Bruna Baglioni”.

Quali sono stati gli eventi musicali che ti hanno dato maggiori soddisfazioni?

 

“Ho avuto modo di partecipare ad eventi che mi hanno fatto vivere forti emozioni, che mi hanno regalato grandi soddisfazioni in cui sono stata ripagata di tutti i sacrifici fatti con convinzione e caparbietà. Qui ne cito solo qualcuno, come ad esempio…

 

-          Finalista nella XV Rassegna Musicale Castrocaro Classica “Migliori Diplomati D’Italia” dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Fc).

 

-           Finalista nel Festival “Voci Nuove e Volti Nuovi della Lirica” nel Comune di Montagnana (Pd).

 

-          Debutto nell’opera “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, diretta dal M° Mario Menicagli, presso il Teatro “Fondazione Carlo Goldoni” di Livorno”.

Con quali artisti di fama ti sei perfezionata?

 

-          “Ho avuto modo di perfezionarmi con molti artisti di fama come:

Mirella Freni, Bruna Baglioni, Valeria Esposito, Katia Ricciarelli, Maria Dragoni, etc…”.

 

 

La tua carriera ha avuto anche risvolti nazionali e internazionali?

 

“La mia carriera ha avuto più che altro risvolti prettamente nazionali perché l’anno successivo al conseguimento della Laurea di II Livello Specialistico-Sperimentale in Canto Lirico entrai a far parte del mondo scolastico”.

 

 

Sei anche strumentista oltreché cantante?

 

“Mi diverto ad accompagnarmi al pianoforte in fase di studio”.

 

 

Come concili il canto con la professione di tutti i giorni?

 

“Devo ammettere che, con molto impegno e devozione, cerco di portare avanti le due strade facendole in qualche modo combaciare, cioè inserendo nell’insegnamento tutti i collegamenti possibili con la musica”.

 

La tua professione come ti ispira al canto e tu insegni anche canto?

 

“Si, ho cominciato ad insegnare nel 2012 con una nomina in qualità di Esperto Esterno per l’insegnamento di Educazione Musicale, Solfeggio, Tecnica Vocale, Canto Lirico e Moderno presso l’Istituto Comprensivo Statale “Fiorentino Sullo” di Paternopoli (Av).

Poi ho avuto l’occasione di fare esperienza come insegnante di Ed. Musicale nelle Scuole secondarie di primo  grado della provincia di Milano.

Successivamente nel 2014 ho ricoperto il ruolo di docente supplente temporaneo su posto di Esecuzione ed Interpretazione – Canto presso il Liceo Classico, Artistico e Musicale di Aosta, in Valle D’Aosta.

Poi ho avuto modo di fare esperienza anche nella scuola primaria, in provincia di Milano, dove ho partecipato a percorsi didattici di aggiornamento professionale per insegnanti accreditati presso il MIUR in collaborazione con l’AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana)  -“Opera Education e Opera domani” (piattaforma italiana di educazione musicale che avvicina l’opera lirica a bambini e ragazzi da 0 a 30 anni) in cui, attraverso il canale scolastico, avevo il compito di coinvolgere e appassionare all’opera lirica il giovane pubblico insegnando loro brani corali e coreografie da inscenare successivamente in teatro con il cast dei cantanti lirici e l’orchestra. Negli anni successivi, nella scuola primaria, sono stata impegnata, come esperto interno, in progetti di musica, laboratori in cui venivano messi a confronto Musical e Opera lirica, ecc.

Nel 2020 sono stata docente supplente per l’insegnamento di AO55-Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Canto) presso Liceo Musicale C. Gesualdo (Ist. Sup. Aeclanum) di Gesualdo (Av).

Nel 2022 avendo ottenuto il trasferimento in provincia di Roma, ho presentato la mia candidatura per un progetto Pon ed ho ricevuto la Nomina in qualità di Esperto Interno per l’insegnamento di Educazione Musicale, Solfeggio, Tecnica Vocale, Canto presso l’Istituto Comprensivo Statale di Frascati (Rm) - (Pon Coral-mente 3 - Azione 10.2.2A).

Attualmente presso lo stesso istituto sto lavorando al progetto “Coro d’istituto” che mi vede impegnata negli orari extrascolastici”.

Come è stato per te il 2023 dal punto di vista artistico?

 

“Dal punto di vista artistico, ma un po’ come tutti i settori, abbiamo subìto un calo, un blocco degli eventi, insomma ne abbiamo risentito. Ma sicuramente non mi sono arresa, anzi ne ho approfittato per studiare altri brani da aggiungere al mio repertorio e, nel mio piccolo, ho contribuito alla registrazione di brani musicali in modalità sincrona”.

 

Ci sono progetti artistici che già si possono annunciare a cui prenderai parte nel 2024?

 

“In realtà collaboro con Accademie Musicali, Enti lirici e varie formazioni da camera, con orchestre, con corali e solisti per Concerti Operistici e di Musica Sacra; con alcuni di loro ho avviato dei progetti che mi vedranno abbastanza impegnata, ma al momento, e per scaramanzia, preferisco non annunciare nulla... sicuramente non starò con le mani in mano”.

Come vedi il tuo futuro nella lirica?

 

“A dire il vero la vita da artista mi appassiona molto e fino a quando avrò fiato in corpo e voce in gola continuerò a farlo per le belle vibrazioni e le meravigliose emozioni che suscitano in me”.

Vuoi aggiungere altro?

“Menziono alcuni eventi di spicco in cui ho ricoperto il ruolo di solista :

Nel Concerto con il coro del Conservatorio  “D. Cimarosa” (Av) svoltosi presso Sala Chollet della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi” Maddaloni (Ce).

Nel Concerto “Matthaeus  Passion” di J.S. Bach svoltosi presso la Chiesa di San Vincenzo Pallotti di Ariano I.(Av).

Nel Concerto di Pasqua “Stabat Mater”di Pergolesi  svoltosi nella Chiesa Santa Maria di Costantinopoli (Av).

Nel Concerto “Gloria di A. Vivaldi” svoltosi presso l’Arena del Conservatorio “D. Cimarosa” (Av).

Nel Concerto con orchestra per il “Trentennale” tenutosi presso il Duomo di Avellino.

Nel Concerto “I Nuovi Cameristi Accademici” svoltosi presso la Chiesa del Carmine (Av).

Nel Concerto con orchestra “In Ricordo di…” svoltosi presso il Cineteatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania (Sa).

Nello Spettacolo “Viva WAM” tenutosi presso l’Arena del Conservatorio “D. Cimarosa” (Av).

Voce Solista nel Concerto di Natale “Messa dell’Incoronazione in Do magg. Kv 317 di W.A. Mozart ” svoltosi presso la Cattedrale di Ariano I.(Av).

Nella Rassegna “Concerti d’Organo 2012” tenutasi presso il Santuario Madonna di Fatima di Ariano I.(Av).

Nel Concerto “Musica Barocca” tenutosi nella Chiesa di San Generoso (Av).

Nel Concerto con orchestra “Verdi S’Amuse” svoltosi nell’Arena del Conservatorio “D.Cimarosa”(Av).

Nel “Gran Concerto Verdiano” con Orchestra del Ternopil tenutosi presso la Cattedrale di Ariano Irpino (Av).

Nell’immancabile “Concerto di Natale” svoltosi presso la Basilica Cattedrale di Ariano Irpino a cura dell’Associazione Musicale “Nova Harmonia” con il “Coro della Cattedrale Città di Ariano Irpino” accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina.

Solista nel Concerto “Irnofestival” diretto dal M° Leonardo Quadrini tenutosi presso il Sagrato del Santuario “Madonna del Carpinello” di Visciano (Na) con l’orchestra Nazionale Russa, coro Hirpini Cantores (Av), coro La Macina di Bitonto (Ba) e ospite d’onore Katia Ricciarelli.

Solista nel “Concerto del Coro Amadeus” con l’orchestra sinfonica “ Amadeus”  diretta dal   M° Marco Raimondi, tenutosi presso la Chiesa di S. Stefano di Garlate (Lc). 

Nel “Concerto di Sant’ Agnese” con il “coro sinfonico  Amadeus” e con l’ orchestra “Goldberg” diretta dal M° Marco Raimondi tenutosi presso la Basilica Sant’Agnese di Somma Lombardo (Va).

Nel Concerto con il coro “Schola Cantorum” e con l’orchestra “Filarmonici Friulani” diretta dal M° Alessio Venier svoltosi presso la Chiesa Parrocchiale di Forni di Sopra (Ud).

Nel “Concerto di Sant’Ilario” con “l’orchestra e il coro sinfonico Amadeus” diretti dal M° Marco Raimondi svoltosi presso la Chiesa di   Sant’ Ilario a Marnate (Va).

Solista nella tournée tra Umbria e Toscana con “l’orchestra e il coro sinfonico Amadeus” diretti dal M° Marco Raimondi ed in particolar modo nel “Concerto del Palio della Balestra” tenutosi presso la Chiesa di San Francesco a Gubbio (Pg) e nel “Concerto di Solidarietà a favore dell’AIL” nella fantastica cornice della Pieve di Santa Maria nel centro storico di Arezzo.

Nel “Concerto della Candelora” con “l’orchestra e il coro sinfonico Amadeus” diretti dal M° Marco Raimondi tenutosi presso la Chiesa SS. Redentore Legnano (Mi).

Nel “Concerto di Musica Barocca” con “l’orchestra e il coro sinfonico Amadeus” diretti dal M° Marco Raimondi svoltosi presso la Chiesa Santa Teresa di Legnano (MI).

 

Nel “Concerto lirico sinfonico” con l’orchestra “Bulgaria Classic” diretti dal M° Leonardo Quadrini svoltosi in Piazza Plebiscito ad Ariano I. (Av)

 

 

Alcuni eventi di spicco in cui ho ricoperto il ruolo di corista:

 

-Per ben sei anni feci parte della corale polifonica della Cattedrale di Ariano Irpino (Av);

 

-Durante gli anni di studio in Conservatorio presi parte dell’Ensemle Vocale del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

 

-Nel Concerto per Orchestra e coro del Conservatorio “D. Cimarosa” - “Omaggio a Vivaldi” tenutosi presso il Teatro “Carlo Gesualdo” (Av)

 

-Ho partecipato alla “Maratona corale” svoltasi al Teatro Augusteo di Salerno.

 

-Ho preso parte alla registrazione del madrigale “O Vos Omnes” di Carlo Gesualdo, eseguito da un coro polifonico diretto dal M° Carmine D’Ambola per la realizzazione del cortometraggio “Il Perdono” del Regista Roberto Flammia e la partecipazione dell’attore Alessio Boni”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento