domenica 4 febbraio 2024

Alessio Del Freo Un artista poliedrico davvero completo

 

Alessio Del Freo è un cantante, conduttore radiofonico e artista molto poliedrico italiano che ha anche un canale su You Tube dove racconta la storia di tante manifestazioni musicali italiane molto conosciute. In questa intervista ci racconta la sua esperienza artistica.

Può raccontare brevemente la sua carriera di cantante?

“Inizio a cantare a 16 anni nei concorsi di voci nuove dell' epoca. Infatti parteciperò a Castrocaro, Sanremo, Italian' s GOT talent e x factor. Ho inciso fino ad oggi in totale una trentina di dischi sia in 45 giri, che in CD ed oggi per li store digitali. Ho fatto per anni il cantante per li italiani all'estero nei più importanti resort del mondo per Franco Rosso”.

Lei è un cantante prevalentemente di musica leggera oppure si occupa di altri generi?

“Nel mio percorso ho affrontato svariati generi musicali. Nasco come interprete neo melodico e poi interpreterò anche brani pop, dance, folk e metal per il quale ho militato in un gruppo internazionale per 5 anni durante i quali sono uscito con 5 album”.

Lei è anche uno strumentista o un compositore oltre ad essere un cantante?

“Sono principalmente interprete. Poi, successivamente, ho anche fatto l'autore di testi e melodie”.

Quali sono gli eventi musicali a cui ha partecipato e che hanno dato a lei maggiori soddisfazioni?

“L'evento che è stato più soddisfacente è stato il Festival Europeo Elisir d'autore del 1990. Dopo averlo vinto incisi un disco per la Ricordi”.

Come è nata la sua buona idea di fare dei blog su You Tube sul Festival di Sanremo, sui cantanti di Sanremo dimenticati,   sui festival di Sanremo preferiti dagli utenti che la seguono e su altri eventi della musica italiana?

La mia passione per la storia della musica mi ha portato alla fine a pubblicare in merito documentari che sono poi diventati molto graditi al pubblico di You Tube”.

Quali sono le sue fonti di informazione e di ispirazione per fare quei servizi su You Tube?

Le fonti sono spesso le biografie, i libri di storia musicale quando si tratta di vlog documentari. Quando realizzo Vlog reaction, sono esclusivamente legati alla mia esperienza e alla cultura personale”.

Come vede il futuro dei suoi canali You Tube e il suo futuro di cantante?

 

“Il futuro spero sia roseo per il mio canale YouTube perché ci sono ancora molte cose da raccontare. Come cantante sono attualmente molto felice di avere un team che lavora per me con entusiasmo e una etichetta discografica indipendente che crede nel mio nuovo progetto”.

Vuole aggiungere altro?

“Potrei aggiungere che sono anche uno speaker radiofonico da oltre trent'anni e attualmente trasmetto ogni giorno i miei programmi musicali su una radio pugliese che è Radio IAY".

 

Nessun commento:

Posta un commento