domenica 15 gennaio 2023

La Boheme di Giacomo Puccini proposta da Anna Bruno e Alberto Umbrella Parola al direttore di palcoscenico della manifestazione Elena Kanakis  


Iniziamo a presentare i protagonisti della Boheme di Giacomo Puccini che verrà proposta il diciotto gennaio 2023 al teatro Petrolini di Roma alle 20,30 voluta dalla soprano Anna Bruno e dal regista di opere liriche Alberto Umbrella. Lo facciamo ascoltando il direttore di palcoscenico di questo evento Elena Kanakis.

 “ Ho iniziato a cantare a vent’anni  a Catania al teatro Bellini, prima come corista poi, a Trent’ anni, ho iniziato a fare la solista. La prima opera debuttata, il primo ruolo Mamma Lucia, a trentatre  anni in Cavalleria Rusticana con il  tenore  molto famoso,  Aldo Filistad, purtroppo recentemente scomparso. Poi, per vari anni, ho cantato dal 2005 al 2018 al Festival Puccini Torre Del Lago, ricoprendo i ruoli di Suzuki in Madama Butterfly e zia principessa  in Suor Angelica. Poi ho fatto tante Carmen di G Bizet in giro per l’ Italia e Azucena Trovatore a Milano con il soprano Anna Pirozzi, in carriera. Anche in Arena di Verona ho cantato  Trovatore nel 2000. Ho studiato con vari maestri fra cui Paride Venturi, Paolo Barbacini e, ultimamente, studio con Carlo Colombara. Ho conosciuto la mia amica Anna Bruno due anni fa, nel 2021, grazie a Sharon Nannini soprano che me l’ha presentata. Devo dire che Anna Bruno è una persona cara, squisita e anche un ottimo soprano. Dal 2021 ho cantato con loro in vari concerti. Azucena, Trovatore, Stride la lampa. Ho cantato l’ Aida, Trovatore e Carmen nella nostra associazione musicale Il Cenacolo di Bologna per dodici anni. Mio marito ha diretto le opere. Riguardo Boheme di Puccini, Poiché  non ci sono ruoli da mezzosoprano, io conoscendo  l’ opera molto bene avendola cantata nel coro, mi son proposta come maestro di palcoscenico. Devo dire  che e stato bello  il  dieci  gennaio dare gli attacchi musicali ai miei cari colleghi; io amo la musica da bambina. Ho studiato la chitarra classica il solfeggio e, a vent’anni, ho iniziato con il canto lirico; la musica è vita. Spero che il diciotto gennaio questa nostra Boheme  abbia il successo che merita”.

 

Ecco le domande che sono state poste ad Elena Kanakis

 

Puoi ripercorrere un po' la tua carriera di cantante lirica?

Chi fu il tuo primo maestro?

La tua carriera si sta estrinsecando maggiormente in Italia o all'estero?

 Sei anche strumentista oltreché cantante?

 Oltre a cantare la insegni anche la lirica?

 Quali sono state le maggiori soddisfazioni avute nella lirica fino ad ora?

 La tua collaborazione con Anna Bruno come e quando iniziò'?

 Prima di questa Boheme avete fatto altri eventi insieme ad Anna Bruno?

 Quale sarà il tuo ruolo in questa Boheme del 18 gennaio?

 Come ti stai calando in quel ruolo e perché lo hai accettato?

 Vuoi aggiungere altro?

Nessun commento:

Posta un commento