Un supporto alle famiglie in questo difficile momento in cui l’emergenza coronavirus ci obbliga a rimanere a casa, nuovi
servizi e iniziative per mantenere vivo il contatto e i legami della
comunità educante con i bambini dei nidi e delle scuole infanzia del
territorio di Macerata. Questo l’obiettivo dell’incontro e del confronto tra i partner del tavolo di coordinamento del progetto
QUIsSI CRESCE! riunitosi in video conferenza live nei giorni scorsi,
per mettere in atto misure e servizi educativi e di supporto.
Presenti i referenti degli enti partner, l’assessore alla scuola
Stefania Monteverde e la coordinatrice dei Nidi comunali Marzia Fratini.
“Un momento così difficile richiede maggiore cura per stare vicino ai
bambini e alle famiglie tutte. - ha detto l’assessore Stefania
Monteverde - Lo spirito del progetto QUIsSI CRESCE! in questi anni è
stato questo, ma ora dobbiamo
pensare nuove forme per rompere l’isolamento e stare vicino a quei
bambini dove il gap digitale può diventare un ulteriore ostacolo alla
crescita e alla vita di comunità. Importante la rete di enti e
associazioni che abbiamo costruito in questi anni per i bambini 0-6
anni, una risorsa che ci sostiene tutti.”
“Resto a casa ma imparo ugualmente” è il messaggio e l’auspicio lanciato da Con i Bambini l’impresa sociale che sostiene 355 progetti contro la povertà educativa minorile in tutta Italia, tra cui QUIsSI CRESCE!. Con i bambini
offre la possibilità di attivare sistemi di apprendimento a distanza
nelle scuole che ne sono sprovviste, rimodulando i progetti già
finanziati. Su tali necessità e sulle iniziative da mettere in atto si è
confrontato il Tavolo, cui partecipano Unimc, gli Istituti Comprensivi
Fermi, Alighieri e Mestica, l’Agrinido di San Ginesio, l’IRCR e Nati per
leggere, l’Associazione Les Friches e Zeroseiup.
Nei tre Istituti comprensivi coinvolti nel progetto, hanno spiegato le referenti, sono
state già attivate forme di contatto a distanza con i bambini delle
scuole infanzia attraverso diversi mezzi, dai video registrati dalle
insegnanti e inviati a ogni famiglia, ai contatti attraverso i social e
whatsapp, al materiale e video fruibili attraverso i siti web delle
scuole. I bambini dell’Agrinido-Agrinfanzia di San Ginesio hanno
portato un pezzo della loro scuola a casa: una scatola per ciascuno di
loro con le foto degli animali dell’agrinido, un libro per i bambini e
uno per genitori per mantenere una connessione con la comunità, tenuta
viva anche da videochiamate con
i bambini e le famiglie in connessione con il percorso educativo già
avviato. Alche le educatrici dei nidi comunali di Macerata attraverso
whatsapp e telefonate dirette alle famiglie mantengono vive le
relazioni. Ci si scambia materiale video, videomessaggi, articoli, si
raccontano storie e si fanno attività che tengano vivi i legami di
comunità e il sostegno alle famiglie.
Anche la Baby & Family Newsletter di QUIsSI CRESCE! raggiungerà matericamente le famiglie a
casa in aggiunta al formato digitale. Sarà stampata e inviata a tutte
le famiglie con bambini zero sei anni, in modo da raggiungere e
sostenere soprattutto coloro che non sono dotati di mezzi digitali e per
questo più a rischio di isolamento in questo momento così difficile,
nello spirito delle azioni QUIsSI CRESCE! per il contrasto della povertà
educativa minorile.
La pubblicazione sarà rimodulata nei contenuti allineati
con lo stare a casa, con suggerimenti e attività da fare con i propri
bambini, letture e racconti, contatti e riferimenti utili, perchè questo
tempo forzato in casa per il coronavirus diventi un tempo prezioso e
ricco di contenuti e relazioni.
Inoltre il Comune, in collaborazione con le associazioni, sta attivando un
servizio di supporto psicologico gratuito attraverso professionisti e
psicologi che sono a disposizione gratuitamente di chi ha bisogno di
aiuto e di sostegno psicologico per accogliere e aiutare a rielaborare le paure e le emozioni in questo momento così difficile. (ap)
Nelle foto: la videoconferenza del tavolo QUIsSI CRESCE! su iniziative emergenza coronavirus
Anna Pisani
Responsabile UO Comunicazione - Web
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