mercoledì 18 marzo 2020

Notizie comunali Macerata


COMUNICATO STAMPA N. 1                                                   mercoledì 18 marzo 2020      
OGGETTO: Riunione di Giunta via Skype

  Ai tempi di emergenza Covid – 19 l’attività dell’Amministrazione comunale di Macerata, per quanto possibile, non si ferma. Questa mattina infatti la Giunta, presieduta dal sindaco Romano Carancini, si è riunita in via telematica utilizzando Skype.
In diretta da Palazzo Conventati, il sindaco ha presieduto la riunione, assistito dal vicesegretario generale Gianluca Puliti, in collegamento dal suo ufficio mentre gli assessori hanno partecipato alla seduta da casa.
“Abbiamo voluto dare un segnale importante in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo in questo periodo - afferma il sindaco Carancini-. Tutti gli assessori hanno ricevuto telematicamente, così come accade ormai da quattro anni grazie alla digitalizzazione degli atti, la documentazione relativa alle delibere iscritte all’ordine del giorno dei lavori. La seduta si è svolta regolarmente e in maniera agevole." (lb)
S:\_Comunicazione\Com 2020\Riunione Giunta via Skype.doc

COMUNICATO STAMPA N. 2                                            mercoledì 18 marzo 2020             
OGGETTO: Contenimento Covid-19, ai mercati consentita solo la vendita di prodotti alimentari

  In merito al contenimento dell'epidemia Covid - 19, la circolare del Ministero dell'Interno diramata nei giorni scorsi dalla Prefettura di Macerat,a relativa alle disposizioni sulla chiusura delle medie e grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali nei giorni prefestivi e festivi,  conteneva indicazioni anche per quanto riguarda lo svolgimento dei mercati.
  A questo proposito si ricorda che l'attività nel mercato del mercoledì, in centro storico e al foro Boario, al mercato delle erbe nei locali dell'ex Mattatoio e nei posteggi isolati può svolgersi regolarmente ma è consentita esclusivamente per la vendita di prodotti alimentari, quindi non di prodotti agricoli, fiori o altro e non è prevista alcuna somministrazione.
Da garantire sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e vietata ogni forma di assembramento. (lb)
S:\_Comunicazione\Com 2020\Circolare mercati.doc

COMUNICATO STAMPA N. 3                                                   mercoledì 18 marzo 2020      
OGGETTO: Libri digitali, giornali, musica e tante risorse online da scaricare gratis con la Biblioteca Mozzi Borgetti


La Biblioteca comunale Mozzi Borgetti di Macerata oggi è chiusa a causa dell’emergenza covid19. Ma è aperto il servizio di  Biblioteca Digitale  MLOL.

In tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario delle Marche, infatti, è attivo il servizio per accedere gratis ai libri digitali di tutti i generi e per tutti i gusti. Ci sono libri per bambini ma ci sono anche giornali, periodici, musica e tanto altro da consultare sul proprio ereader, tablet, smartphone o pc.

“La biblioteca è una risorsa democratica anche in situazioni difficili come queste che stiamo vivendo - sottolinea Stefania Monteverde, assessora alla Cultura di Macerata. - Con il servizio digitale MLOL a tutti è permesso l’accesso gratuito ai libri, tanti libri ma anche giornali e musica. Anche i bambini possono trovare un libro da leggere, e letto insieme a qualcuno più grande è ancora più bello. Leggere un libro è sempre un bene primario che aiuta tutti a trovare risorse per stare meglio”.

Molto facile l’iscrizione al servizio: scrivi il tuo NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e MAIL ed invia la richiesta a meri.petrini@comune.macerata.it. Il personale della biblioteca provvederà ad inviarti l'informativa sulla privacy e, una volta ricevuta, attivarti un account in MLOL per la consultazione attraverso il portale http://marche.medialibrary.it
.
Moltissimi sono i contenuti scelti ed acquistati dal Sistema Regionale per i propri utenti: migliaia di ebook dei maggiori editori italiani da prendere in prestito digitale, un’edicola con migliaia di quotidiani e riviste italiani ed internazionali, audiolibri e tanta musica.
Inoltre, è consultabile una collezione “Open”, che comprende una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili: una selezione del meglio del patrimonio italiano ed internazionale di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, video, mappe e molto altro ancora.
Si potrà accedere al servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7: basterà solo avere una connessione internet.
Gli ebook di MLOL Marche possono essere letti su e-reader , computer, smartphone o tablet scaricando l’app MLOL Reader.
Nella sezione “edicola” si trovano migliaia di quotidiani e periodici italiani e da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale, da sfogliare per intero, con testi e immagini, sul proprio dispositivo scaricando l’app PressReader. Si possono anche ascoltare migliaia di risorse audio e audiolibri in streaming.
S:\_Comunicazione\Com 2020\BMB_servizi on line.doc

             

   




Nessun commento:

Posta un commento