martedì 9 marzo 2021

Festa della donna 2021 a Macerata Ecco alcuni eventi

 


Andiamo a vedere con quali manifestazioni è stata ricordata a Macerata la festa della donna 2021. Lo facciamo ascoltando la neo presidente del Consiglio comunale delle donne di Macerata Sabrina De Padova.

Nel corso della giornata internazionale della festa della donna, abbiamo voluto capire con quali manifestazioni è stata ricordata questa ricorrenza a Macerata. Lo abbiamo fatto ascoltando la neo presidente del Consiglio Comunale delle donne Sabrina De Padova.

“Gli Eventi che sono stati organizzati per omaggiare la giornata internazionale della donna sono: 1) Illuminazione dello Sferisterio di fucsia, per omaggiare tutte le donne con le loro mille sfumature, i 1000 ruoli che ricoprono, la forza di ognuna e di tutte, 2) è stata allestita una mostra fotografica dell'archivio del Centro Studi Balelli , intitolata 'Il lavoro delle donne nella storia' con illustrazione delle fotografie, 3) è stato realizzato un video intitolato 'parole e musica' che vede l'esibizione di tre musiciste intervallata dalla presentazione di prosa e poesia. Ho accettato l'incarico presidentessa del Consiglio delle donne, dove sono stata votata ad unanimità, poiché sono molto vicina alle problematiche femminili, lavorando come insegnante nelle scuole medie superiori, dove l'utenza ha un'età molto critica, dove è necessario formare gli alunni ad un sano rapporto di coppia, dove Amore vuol dire condivisione e non possesso. Del Consiglio delle donne fanno parte tutte le consiglieri comunali e le referenti delle associazioni che ne hanno fatto richiesta. Il Consiglio delle donne si è riunito solo una volta e in quell'occasione abbiamo pensato ad organizzare gli eventi per la giornata internazionale delle donne, in più ci siamo proposte di inserire nelle scuole delle figure specialistiche che aiutino ad interpretare il sano rapporto di coppia, a causa dei continui femminicidi . Il Consiglio delle donne ha lo scopo di promuovere indagini e ricerche volte ad individuare e rimuovere discriminazioni esistenti per la maggiore tutela dei diritti delle donne e per raggiungere parità e rispetto. Consideri che ci siamo riuniti a distanza e sinceramente è tanto difficile organizzare un consiglio con circa 40 partecipanti. Pensavamo di riunirci con una media di ogni due mesi, i consigli sono sempre trasmessi in streaming. Sono orgogliosa di far parte di questo Consiglio per cercare di dare il massimo alla mia città”.

Nessun commento:

Posta un commento