giovedì 8 aprile 2021

Resoconto di alcune notizie sportive e di altro genere del mese di febbraio 2021

 


CALCIO-  I   campionati nazionali di calcio stanno andando avanti dalla serie A alla Serie D, mentre dall’eccellenza in giù sono fermi. Nelle coppe europee le squadre italiane non hanno iniziato bene il 2021. Intanto è morto recentemente l’ex campione dell’Inter Mauro Bellugi che pochi anni fa fu ospite anche a Corridonia. La Figc ha rieletto alla presidenza Gabriele Gravina e gli altri vertici delle varie leghe.

PALLAVOLO In superlega maschile, la Lube Civitanova Marche è in attesa di iniziare i play off, mentre in champions league la Lube ha perso la gara di andata dei quarti di finale per 3-1. Lube poi è reduce dalla vittoria della coppa Italia. In serie A3 maschile, dopo un inizio balbettante, la Med Store Macerata ha ripreso a macinare vittorie ed ora è al quarto posto in classifica. Sempre in A3 maschile sta facendo bene la Videx Grottazzolina. In A2 femminile la CBF Balducci HR Macerata si è qualificata per la seconda fase del campionato e per le finali di coppa Italia. Recentemente, inoltre, ai microfoni dei nostri network sono intervenute per questa squadra Giulia Galletti, Sofia Renieri e Veronica Bisconti. In serie B maschile il Volley Macerata, guidato da Giacomo Giganti, è imbattuto dopo quattro giornate di campionato.

NUOTO Continuano le soddisfazioni nelle competizioni che si possono attualmente disputare per quanto riguarda il nuoto, per il Centro Nuoto Macerata presieduto da Mauro Antonini.

PALLANUOTO Nelle ultime uscite che le hanno viste protagoniste, le nazionali maschile e femminile di pallanuoto dell’Italia sono un po’ apparse in difficoltà.

ARTI MARZIALI Buone prestazioni nelle competizioni internazionale di arti marziali degli italiani.

CICLISMO Mentre sta proseguendo la stagione del ciclismo internazionale, in Italia è stata presentata l’edizione 2021 del Giro d’Italia ed è stato eletto il nuovo presidente della Federazione italiana ciclismo Dagnoni.

GOLF- Brutto incidente per il campione americano Tiger Woods.

BASEBALL e softballl E’ morto il commissario tecnico della nazionale italiana di softball femminile Enrico Obletter che è stato stroncato dal covid 19 a sessantadue anni. Prima di approdare in nazionale Obletter ha vinto parecchi trofei con la Vismap Macerata e con altre formazioni.

TENNIS E’ iniziata un po’ così così per gli italiani la stagione 2021 del tennis maschile e femminile. Intanto la nazionale italiana maschile ha perso la finale della Atp Cup e, sempre in questa nazionale, è stato nominato un nuovo CT. Si tratta di Filippo Volandri che ha preso il posto di Corrado Barazzutti e che già collaborava con la Federazione.

BEACH VOLLEY Già alcune coppie italiane sono qualificate per le olimpiadi di Tokio 2020 che si svolgeranno nel 2021 a causa del covid 19.

BOCCE Sono da poco iniziati i campionati nazionali delle varie specialità delle bocce italiane.

SPORT INVERNALI Si sono da poco chiusi i campionati mondiali di sci di Cortina 2021 e l’Italia ha ottenuto solo due medaglie. Si sono invece aperti i mondiali di sci nordico.

CALCIO A 5 Il calcio a 5 è uno degli sport maggiormente in vetrina del Cus Macerata che sta proseguendo la sua attività in varie discipline in modo incessante-

ATLETICA Il pala indoor di Ancona ha ospitato i campionati italiani di atletica leggera dove ha ben figurato il campione anconaetano Tamberi. In campo femminile invece sta venendo prepotentemente fuori Larissa Iapichino, figlia della campionessa italiana Fiona May e di Gianni Iapichino.

TIRO A VOLO E’ da poco uscito il calendario degli eventi di tiro a volo del 2021.

TIRO CON L’ARCO E’ da poco uscito il calendario degli eventi nazionali ed internazionali di tiro con l’arco per quanto riguarda il 2021.

SPORT PARALIMPICO Ha compiuto gli anni da pochi giorni e vogliamo fargli i più sinceri auguri di buon compleanno, Claudio Arrigoni, cronista sportivo e collaboratore della Gazzetta dello sport che si occupa molto di sport paralimpico.< Claudio Arrigoni è molto conosciuto nelle Marche per aver partecipato spesso all’Overtime festival e ad altri eventi sportivi che si sono svolti nel territorio marchigiano.

HOCKEY SU GHIACCIO L’Italia prenderà parte al mondiale 2021 di hockey su ghiaccio.

ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE La Federazione Italiana del pugilato dovrebbe nominare a breve la nuova presidenza. Andrea Mancino è stato confermato alla presidenza della Fibis e del Consiglio direttivo della Federazione Italiana Biliardo Sportivo fa parte anche un membro marchigiano. Pavio Migliozzi. In attesa del mondiale di formula uno 2021 che dovrebbe partire a marzo, le Federazioni e le associazioni motoristiche stanno portando avanti eventi molto interessanti e tra queste associazioni segnaliamo il Caem e non solo.

 

CULTURA Tantissimi eventi culturali sono avvenuti nel territorio maceratese e non solo. Uno di questi è l’avvenuta presentazione recentemente, delle audizioni live 2021 di “Musicultura” .

MUSICA Birbanda Macerata

Ecco altre voci di alcuni componenti della banda

 

Proseguiamo il nostro viaggio per conoscere alcuni componenti della Birbanda, progetto nato all’interno della parrocchia di Santacroce di Macerata.

“Con il maestro Franco Alfonsi – dice il professor Antonio Zampa – ci conosciamo da parecchio tempo e, quando mi propose di entrare a far parte della birbanda non ebbi alcun dubbio ed accettai subito. Questa  è una banda formata ormai da parecchi musicisti, alcuni giovani ed altri maturi, ma siamo tutti accomunati da una grande passione per la musica di ogni genere. Con il tempo, ovviamente, il numero dei componenti della banda è aumentato grazie soprattutto al passaparola tra noi ed i nostri amici e il lavoro che ha svolto Don Alberto Forconi e che sta svolgendo ora il nuovo parroco della parrocchia di Santa Croce. Abbiamo parecchi strumentisti che suonano strumenti più vari adatti alla banda e non solo e due cantanti molto brave. Abbiamo preso parte in questi cinque anni a parecchie manifestazioni svolte a Macerata e nei comuni limitrofi ed abbiamo altresì partecipato ad eventi voluti dalla parrocchia di Santacroce. Nella vita di tutti i giorni io insegno inglese in un liceo maceratese ed a volte ho anche tentato di coinvolgere alunni e conoscenti nel progetto della birbanda. Compatibilmente con gli impegni lavorativi di ognuno di noi, vorremmo che questo progetto musicale potesse proseguire una sua costante crescita nel tempo  e, grazie alle professionalità del maestro Franco Alfonsi e alle energie che mettiamo in esso noi tutti crediamo di potercela fare. Io in questa banda suono il flauto traverso che è stata una mia passione fin da giovane e qualche volta anche la chitarra. Durante l’emergenza avuta a causa del covid 19 in Italia, oltre a dedicarmi alla didattica a distanza come insegnante. Ho appoggiato volentieri l’idea che la banda ha avuto di fare un video a distanza per far conoscere il nostro progetto, video poi trasmesso da una tv maceratese, e sono sicuro che avrà successo”.

“Grazie a mio fratello che ha creduto subito nel progetto- dice Fabio Alfonsi- sono entrato fin da subito in questa birbanda e l’ho fatto con molto entusiasmo. In questa banda io suono il sax strumento che ho cominciato a studiare e a suonare fin da bambino. Alle musiche che vengono proposte dalla birbanda riesco spesso ad adattarmi bene, anche se debbo studiarle nel tempo libero. Io e mio fratello lavoriamo nel mondo dello spettacolo collaborando con lo sferisterio di Macerata e non solo ed in questi mesi di stop forzato abbiamo potuto continuare a formarci sui cambiamenti del nostro settore ed abbiamo cercato di dedicare del tempo anche alla birbanda facendo ad esempio il video che abbiamo proposto. E’ stato un periodo difficile per molti settori ma ora, dopo la riapertura dei teatri, dei cinema e dei luoghi atti a proporre lo spettacolo, speriamo di poterci riprendere”.

“Ho ritenuto subito molto interessante fin dall’inizio questo progetto della birbanda –dice Roberto Paniccià- Sono sempre stato appassionato della tromba e ho cercato di studiarla e di suonarla fin da giovane. Sono  trombettista in questa birbanda e quando mi viene affidata una parte da studiare, cerco sempre di farlo con serietà e professionalità.  Nelle bande musicali ci possono essere molti strumenti e la tromba è uno strumento adatto per la banda e ci sono molti testi musicali adatti alla tromba che la professionalità del maestro Franco Alfonsi  ha permesso di valorizzare al meglio. Sono veramente contento di aver partecipato e di partecipare alla vita artistica della birbanda e sono tante le manifestazioni a cui ha preso parte che ricordo con piacere. Voglio citare in modo particolare il concerto che facciamo in un certo periodo dell’anno nella parrocchia di Santa Croce che dà sensazioni ed emozioni particolari. Mi confronto molto bene con il mastro Franco Alfonsi e spesso cerco di proporre alcune idee per far conoscere nel nostro territorio locale e non solo la birbanda che, secondo me, può avere un buon futuro. Sono stato anche molto felice di aver partecipato a questo video che la birbanda ha realizzato a distanza per far conoscere il nostro progetto musicale. Sono anche felice che a questo video si sia interessata una tv locale perché sono convinto che la birbanda avrà un ottimo futuro”.

“Dopo il terremoto del 2016 che fece crollare la mia casa di San Ginesio- dice Chiara Marangoni – mi sono trasferita a Macerata e il parroco della parrocchia di Santa Croce Don Alberto Forconi con cui ci conoscevamo mi propose di entrare a far parte della birbanda. Io già avevo avuto altre esperienze musicali e in questa mi sono cimentata e mi sto cimentando con entusiasmo perché cantare mi è sempre piaciuto tantissimo. Ho studiato presso il conservatorio di Fermo e sono stata a lezioni da maestri di canto importanti. Sono Appassionata di musica antica e di danza. Mi piace insegnare e l’ho fatto a scuola e mi piace insegnare anche musica. Proprio insegnando musica in modo privato ho voluto coinvolgere la mia allieva Romina Ercoli perché io sono un soprano e la mia voce lirica si amalgama bene con quella di Romina poiché nella birbanda si propone musica di genere vario. Con la birbanda ho partecipato a tanti eventi e tutti mi sono rimasti in mente con piacere e sono sicura che la birbanda potrà crescere ed avere un grande futuro anche grazie alla collaborazione con altre bande maceratesi che la birbanda ha attivato da tempo. Sono anche contenta di come siamo riusciti a fare un video sulla birbanda durante il periodo del locdown che abbiamo vissuto a causa del covid 19.  Questo video penso che porterà altri giovani ed altri cittadini maceratesi ad interessarsi e ad entrare nella bibanda”.

“Quando la mia insegnante di canto Chiara Marangoni- mi propose di entrare a cantare nella birbanda accettai immediatamente con entusiasmo perché cantare mi è sempre piaciuto. A me la musica è sempre piaciuta tanto e cerco di seguire tutti i generi. La musica non è un mestiere per me, perché nella vita di tutti i giorni lavoro in un’azienda ortofrutticola ed ho una famiglia con tre figli. Ma la passione per la musica che ho da tanti anni mi fa trovare il tempo per dedicarmi ad essa. Il fatto che nella birbanda vengono proposti vari generi di musica mi entusiasma e mi permette di provare molte canzoni insieme ai componenti della banda stessa. Tutti i componenti della banda hanno dimostrato entusiasmo nei riguardi di questo progetto e lo hanno dimostrato anche nel periodo dell’emergenza covid 19 ed anche io come tutti loro credo che la birbanda avrà un ottimo futuro ed io cercherò di mettere tutta la mia passione per la musica nel progetto birbanda che mi piace molto”. 

  COMUNI –Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Recanati. Sono questi alcuni Comuni marchigiani dove si sono svolti eventi di vario genere ultimamente. Per quel che concerne Macerata ad esempio, il sindaco Sandro Parcaroli, è intervenuto ai microfoni dei nostri network per spiegare come sta lavorando per portare Macerata nel futuro. I nostri network inoltre, hanno recentemente intervistato il sindaco di Pollenza Mauro Romoli per capire come nel paese dell’entroterra maceratese si sta cercando di contrastare l’emergenza del covid 19 e per avere altre notizie su eventi e cose che si sanno facendo a Pollenza in questo periodo.

ISTITUZIONI A fine marzo 2021 dovrebbero svolgersi salvo rinvii dovuti alla pandemia del covid 19, le elezioni per eleggere il nuovo Presidente della Provincia di Macerata che prenderà il posto di Antonio Pettinari e del Consiglio Provinciale. Intanto Pettinari ha inaugurato una nuova scuola, ha fatto risistemare alcune strade del territorio maceratese di competenza della Provincia e ha nominato i componenti dell’associazione Sferisterio sempre di competenza della Provincia.

ASSOCIAZIONISMO Legambiente Marche sta presentando nuovi progetti di cui intende occuparsi in questo 2021 e anche altre associazioni marchigiane lo stanno facendo. Una di queste è sicuramente, l’associazione “Pindaro Eventi” presieduta da Michele Spagnuolo impegnata in tanti progetti sportivi e sociali, in collaborazione con diverse realtà associative marchigiane e non solo. L’associazione pindaro eventi poi, per il 2021, sta preparando alcune manifestazioni interessanti di cui, se possibile, vi daremo conto in futuro.

NOTIZIE NAZIONALI E INTERNAZIONALI -Nuove proposte musicali

Francesco Mazzola

 L’emergenza dovuta al covid 19 ha permesso di dedicarsi un po’ a tutti  di più alla musica e agli insegnanti e ai giornalisti di scoprire nuovi talenti. Uno di questi talenti è Francesco Mazzola.

 Francesco Mazzola ha da poco superato i trenta anni, ma si è dedicato alla musica fin da giovanissimo Si considera più un cantante anche se ama anche strimpellare la chitarra. Ha studiato con maestri importanti e ha fatto anche l’animatore turistico. Francesco Mazzola è romano e la sua carriera si è svolta per lo più nel Lazio, ma ha potuto anche partecipare a manifestazioni musicali importanti come il festival di Castrocaro dove arrivò in semifinale e questa opportunità gli permise di fare anche un lungo tour musicale. Ama anche scrivere brani suoi e, quando può, li  interpreta alternandoli a cover di canzoni di cantanti famosi. Ama soprattutto la musica italiana e gli piace esibirsi con gruppi musicali. Uno dei suoi idoli è Vasco Rossi, ma non solo lui. E’ cresciuto in una famiglia con la musica nel sangue si può dire ed ha un carattere aperto e umile. Nella vita di tutti i giorni non si occupa di musica come lavoro principale, ma appena gli è possibile mette in pratica questa grande passione. Ha anche cercato di insegnare musica a chi glielo chiedeva in passato ed ha inciso in proprio cd e demo. Il suo sogno sarebbe quello di aprire insieme ad uno dei fratelli, anche egli musicista, una scuola o una accademia musicale dove poter trasmettere agli altri la sua passione per parecchi generi musicali. In una recente intervista rilasciata ad un blog Francesco Mazzola ha fatto un escursus ampio della musica a tutto tondo. Dopo la pandemia di covid 19 Francesco Marzola spera di poter tornare a proporre la sua musica e vorrebbe valutare la possibilità di esibirsi anche nelle Marche.

 

 

UNIVERSITA’ L’Ateneo di Macerata sta proseguendo velocemente nonostante la pandemia del covid 19, la sua attività. Tante sono le iniziative in cui l’Università di Macerata è impegnata su vari fronti ed una recentemente ha riguardato anche il giornalista Antonio Megalizzi rimasto vittima di un attentato in Belgio. Il giornalista è stato ricordato durante un convegno organizzato dall’Università di Macerata.

ARGOMENTI VARI Giornalismo visto dal cittadino lettore

La parola ad Asia D’arcangelo

Ogni tanto ci parlare del giornalismo visto da parte del cittadino lettore. Oggi lo facciamo con la giovane Asia D’arcangelo impegnata nel sociale e nel giornalismo.

Ha avuto esperienze nell’associazionismo?

“Si, faccio parte di due associazioni Lega italiana fibrosi cistica Marche onlus - LIFC Fondazione Ricerca Fibrosi cistica - FFC AIDO - Associazione italiana donazione organi, le quali mi prendono molto sul personale essendo affetta da fibrosi cistica ed essendo una trapiantata di polmoni.

Cerco di attivarmi per far conoscere ai ragazzi nelle scuole la malattia e l’importanza della donazione”.

 

 Le piacerebbe scrivere libri magari traducendoli in più lingue?

“Mi piace scrivere in generale. Studio lettere moderne a Padova e spero un giorno di poter scrivere un libro sulla mia storia, affinché possa donare un po’ di speranza in generale”.

 

Quali siti web segue maggiormente?

“A parte i social: Facebook e Instagram, sui quali mi appoggio molto per pubblicizzare le associazioni che sostengo e le loro campagne, non seguo molto il web in generale”.

 

Quali giornali cartacei legge maggiormente?

“Non amo leggere giornali né guardare telegiornale. Capitata raramente che io legga giornali. In ogni caso locali”.

 

Cosa si potrebbe fare, invece, perché in Italia  ci sia una vera cultura della corretta informazione?

“Si dovrebbe puntare di più sui bambini, informarli da piccoli con le giuste basi. Per far crescere l’informazione con loro”.

 

 Ha un suo sito o un blog personale dove parlare di diversi argomenti?

“Si, ho un mio blog, si chiama respiriblu Scrivo e parlo della mia storia, di aneddoti e curiosità sulla fibrosicistica e non solo”.

 

C’è qualcuno in particolare che lei avrebbe voluto ascoltare o conversarci, parlo di scrittori, giornalisti, filosofi , musicisti e non solo, ma ancora non ci è riuscita?

“Onestamente non ho nessuno con il quale vorrei parlare. Cioè ora come ora non mi viene in mente nessuno. Sarei stata curiosa di parlare con grandi personaggi del passato tipo Frida Kahlo, Mozart, Kant, Freud... Personaggi che ho sempre ammirato attraverso lo studio”.

 

Segue documentari?

“I documentari mi piacciono ma devono essere fatti bene e non devono annoiarmi! Sono una persona curiosa, quindi se capita li guardò”.

 

A scuola leggeva il cosiddetto quotidiano in classe?

“No, il quotidiano in classe non lo lèggevamo. Ce lo portavano, ma non avevamo mai tempo per leggerlo insieme ai professori”.

 

Parliamo di giornalismo sportivo, legge quotidiani o riviste sportive ?

“Non amo seguire lo sport, in generale non mi è mai interessato. Quindi no,non leggo giornali sportivi”.

 

Ulteriori notizie –Il mondo del motociclismo piange la scomparsa del manager ed ex corridore Fausto Gresini che aveva contratto il covid 19. Il mondo del podismo monteleluponese e nazionale piange la recente scomparsa ad ottantasei anni di Pierluigi Ferramondo. Poliedrico  organizzatore di manifestazioni sportive e culturali a Montelupone e nel territorio maceratese, Pierluigi Ferramondo era conosciuto anche a livello nazionale per aver organizzato per tantissimi anni la manifestazione podistica “Vai come Vuoi” che ha sempre richiamato a Montelupone podisti ed appassionati di podismo marchigiani ed altri provenienti da tutta Italia. Ferramondo è stato anche fautore ed ha appoggiato con le sue iniziative e da cittadino molti gemellaggi internazionali che hanno dato in passato lustro a Montelupone; gemellaggi con realtà estere che vanno avanti ancora oggi.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento