venerdì 30 aprile 2021

Macerata una città moderna al passo con i tempi Il punto sui lavori pubblici con l’assessore Andrea Marchiori

 

Nonostante questo periodo di pandemia da covid 19, a Macerata si prosegue a proporre progetti e prosegue alacremente il lavoro dell’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune. Parlando proprio con l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Macerata Andrea Marchiori, andiamo a scoprire quali lavori pubblici sono ancora da completare e su quali progetti l’assessore Marchiori e l’Amministrazione di cui egli fa parte sta lavorando per rendere Macerata una città sempre più moderna e al passo con i tempi.

Il fatto che Macerata sarà città europea dello sport 2022 penso vi dovrà vedere protagonisti della ristrutturazione di alcuni edifici sportivi. Se così fosse quali strutture sportive verranno riqualificate?

“In effetti, questo importante riconoscimento che darà lustro ed importanza alla nostra Città, ci impone di effettuare una ricognizione degli impianti sportivi che, per la verità, abbiamo ricevuto in consegna con notevoli problemi per omessa costante manutenzione. Abbiamo in programma lavori di adeguamento e miglioramento estesi nei principali impianti ma non vogliamo trascurare anche le piccole strutture di quartiere che, comunque, resteranno a beneficio dei giovani anche per attività non agonistiche”.

 Andiamo avanti parlando del centro fiere di Villa Potenza. Quando terminerà la demolizione del vecchio centro e quando inizierà a sorgere il nuovo centro fiere?

“L’impresa ha terminato la prima fase che prevedeva l’asporto delle coperture in amianto e, in tempi record, anche la completa demolizione del padiglione principale. Nei prossimi giorni verranno trattate le macerie e nel mese di maggio inizieranno le operazioni di predisposizione delle fondazioni per la nuova costruzione”.

 Come procede la manutenzione ordinaria dei lavori pubblici già iniziati in città?

“ In un periodo così complicato sia per la gestione amministrativa negli uffici del Comune che per le imprese al lavoro nei cantieri i Lavori Pubblici non hanno accusato soste ed i maceratesi hanno apprezzato tutto ciò. In Città si vede quanti cantieri, piccoli e grandi, sono in esecuzione e questo è molto importante anche per l’economia di tutto il comparto dell’edilizia”.

 Quando inizierete a togliere il passaggio a livello in via Roma?

“Sin dal primo giorno del mio insediamento ho chiesto di porre il massimo impegno su questa opera infrastrutturale che rappresenta il simbolo dell’inerzia degli ultimi venti anni. Sono state fatte promesse e annunci ma nessun progetto e nessuna opera. Il progetto avviato da zero è ormai in stato avanzato e questo fa capire da un lato quanto tempo si è perduto e quanta energia stiamo mettendo nel nostro ruolo”.

Come siete riusciti a sistemare il luogo che ospita il centro vaccinale a Piediripa in poco tempo?

“Il miracolo porta il nome del Sindaco Sandro Parcaroli e dell’Ufficio Tecnico. E’ stata una operazione condotta personalmente dal Sindaco che quotidianamente, insieme anche al delegato alla sanità Dott. Giordano Ripa, Consigliere comunale della Lega, ha proposto questa soluzione, ha trovato l’accordo con la proprietà Unicredit che lo ha concesso in comodato gratuito ed ha curato anche i minimi dettagli nell’allestimento. Il Dirigente dell’Ufficio Tecnico e tutto il personale ha poi dato una grande prova di efficienza nell’esecuzione delle opere in tempi record. Una vera soddisfazione per tutti anche per le parole di apprezzamento espresse dal Generale Francesco Paolo Figliulolo. Purtroppo alcuni esponenti dell’opposizione non hanno trovato di meglio che fare delle critiche sterili ed insensate, ma sono i cittadini maceratesi poi a giudicare con obiettività”.

 Ci sono nuovi progetti che, se non ho capito male, porteranno ad aprire due nuovi asili nido in due quartieri di Macerata. Avete già individuato i luoghi in cui verranno aperti e dovranno essere ristrutturati?

“Abbiamo predisposto due progetti per la costruzione di due nuovi poli d’infanzia al fine di partecipare ad un bando ministeriale. E’ probabile che non riuscire ad aggiudicarci il finanziamento in questa fase ma sono molto soddisfatto che in tempi così brevi siamo riusciti a mettere a punto due progetti così importanti, uno nel quartiere Vergini e l’altro a Corneto. In ogni caso i progetti entreranno nella programmazione e potrebbero essere finanziati anche in un momento successivo”.

 Se non ho capito male l'Amministrazione di cui fai parte ha intenzione di costruire un nuovo palasport, quando partirà il progetto?

“Di questo non posso aggiungere nulla se non che sarebbe una vera occasione per la Città, che merita senz’altro una nuova struttura adatta ad ospitare manifestazioni di altissimo livello sportivo. Vi ringrazio per l’occasione che mi avete concesso, aggiungo che in questi primi mesi abbiamo lavorato molto anche se i frutti saranno più visibili nei prossimi mesi, ma se puntiamo su progetti coerenti con la nostra idea di Città e programmazione, al termine del mandato troveremo una Macerata al passo con i tempi ed in ripresa economico-sociale”.

Nessun commento:

Posta un commento