sabato 1 maggio 2021

Realtà maceratesi e non solo

 

Birbanda Macerata

Ecco altre voci di alcuni componenti della banda

 

Proseguiamo il nostro viaggio per conoscere alcuni componenti della Birbanda, progetto nato all’interno della parrocchia di Santacroce di Macerata.

“Con il maestro Franco Alfonsi – dice il professor Antonio Zampa – ci conosciamo da parecchio tempo e, quando mi propose di entrare a far parte della birbanda non ebbi alcun dubbio ed accettai subito. Questa  è una banda formata ormai da parecchi musicisti, alcuni giovani ed altri maturi, ma siamo tutti accomunati da una grande passione per la musica di ogni genere. Con il tempo, ovviamente, il numero dei componenti della banda è aumentato grazie soprattutto al passaparola tra noi ed i nostri amici e il lavoro che ha svolto Don Alberto Forconi e che sta svolgendo ora il nuovo parroco della parrocchia di Santa Croce. Abbiamo parecchi strumentisti che suonano strumenti più vari adatti alla banda e non solo e due cantanti molto brave. Abbiamo preso parte in questi cinque anni a parecchie manifestazioni svolte a Macerata e nei comuni limitrofi ed abbiamo altresì partecipato ad eventi voluti dalla parrocchia di Santacroce. Nella vita di tutti i giorni io insegno inglese in un liceo maceratese ed a volte ho anche tentato di coinvolgere alunni e conoscenti nel progetto della birbanda. Compatibilmente con gli impegni lavorativi di ognuno di noi, vorremmo che questo progetto musicale potesse proseguire una sua costante crescita nel tempo  e, grazie alle professionalità del maestro Franco Alfonsi e alle energie che mettiamo in esso noi tutti crediamo di potercela fare. Io in questa banda suono il flauto traverso che è stata una mia passione fin da giovane e qualche volta anche la chitarra. Durante l’emergenza avuta a causa del covid 19 in Italia, oltre a dedicarmi alla didattica a distanza come insegnante. Ho appoggiato volentieri l’idea che la banda ha avuto di fare un video a distanza per far conoscere il nostro progetto, video poi trasmesso da una tv maceratese, e sono sicuro che avrà successo”.

“Grazie a mio fratello che ha creduto subito nel progetto- dice Fabio Alfonsi- sono entrato fin da subito in questa birbanda e l’ho fatto con molto entusiasmo. In questa banda io suono il sax strumento che ho cominciato a studiare e a suonare fin da bambino. Alle musiche che vengono proposte dalla birbanda riesco spesso ad adattarmi bene, anche se debbo studiarle nel tempo libero. Io e mio fratello lavoriamo nel mondo dello spettacolo collaborando con lo sferisterio di Macerata e non solo ed in questi mesi di stop forzato abbiamo potuto continuare a formarci sui cambiamenti del nostro settore ed abbiamo cercato di dedicare del tempo anche alla birbanda facendo ad esempio il video che abbiamo proposto. E’ stato un periodo difficile per molti settori ma ora, dopo la riapertura dei teatri, dei cinema e dei luoghi atti a proporre lo spettacolo, speriamo di poterci riprendere”.

“Ho ritenuto subito molto interessante fin dall’inizio questo progetto della birbanda –dice Roberto Paniccià- Sono sempre stato appassionato della tromba e ho cercato di studiarla e di suonarla fin da giovane. Sono  trombettista in questa birbanda e quando mi viene affidata una parte da studiare, cerco sempre di farlo con serietà e professionalità.  Nelle bande musicali ci possono essere molti strumenti e la tromba è uno strumento adatto per la banda e ci sono molti testi musicali adatti alla tromba che la professionalità del maestro Franco Alfonsi  ha permesso di valorizzare al meglio. Sono veramente contento di aver partecipato e di partecipare alla vita artistica della birbanda e sono tante le manifestazioni a cui ha preso parte che ricordo con piacere. Voglio citare in modo particolare il concerto che facciamo in un certo periodo dell’anno nella parrocchia di Santa Croce che dà sensazioni ed emozioni particolari. Mi confronto molto bene con il mastro Franco Alfonsi e spesso cerco di proporre alcune idee per far conoscere nel nostro territorio locale e non solo la birbanda che, secondo me, può avere un buon futuro. Sono stato anche molto felice di aver partecipato a questo video che la birbanda ha realizzato a distanza per far conoscere il nostro progetto musicale. Sono anche felice che a questo video si sia interessata una tv locale perché sono convinto che la birbanda avrà un ottimo futuro”.

“Dopo il terremoto del 2016 che fece crollare la mia casa di San Ginesio- dice Chiara Marangoni – mi sono trasferita a Macerata e il parroco della parrocchia di Santa Croce Don Alberto Forconi con cui ci conoscevamo mi propose di entrare a far parte della birbanda. Io già avevo avuto altre esperienze musicali e in questa mi sono cimentata e mi sto cimentando con entusiasmo perché cantare mi è sempre piaciuto tantissimo. Ho studiato presso il conservatorio di Fermo e sono stata a lezioni da maestri di canto importanti. Sono Appassionata di musica antica e di danza. Mi piace insegnare e l’ho fatto a scuola e mi piace insegnare anche musica. Proprio insegnando musica in modo privato ho voluto coinvolgere la mia allieva Romina Ercoli perché io sono un soprano e la mia voce lirica si amalgama bene con quella di Romina poiché nella birbanda si propone musica di genere vario. Con la birbanda ho partecipato a tanti eventi e tutti mi sono rimasti in mente con piacere e sono sicura che la birbanda potrà crescere ed avere un grande futuro anche grazie alla collaborazione con altre bande maceratesi che la birbanda ha attivato da tempo. Sono anche contenta di come siamo riusciti a fare un video sulla birbanda durante il periodo del locdown che abbiamo vissuto a causa del covid 19.  Questo video penso che porterà altri giovani ed altri cittadini maceratesi ad interessarsi e ad entrare nella bibanda”.

“Quando la mia insegnante di canto Chiara Marangoni- mi propose di entrare a cantare nella birbanda accettai immediatamente con entusiasmo perché cantare mi è sempre piaciuto. A me la musica è sempre piaciuta tanto e cerco di seguire tutti i generi. La musica non è un mestiere per me, perché nella vita di tutti i giorni lavoro in un’azienda ortofrutticola ed ho una famiglia con tre figli. Ma la passione per la musica che ho da tanti anni mi fa trovare il tempo per dedicarmi ad essa. Il fatto che nella birbanda vengono proposti vari generi di musica mi entusiasma e mi permette di provare molte canzoni insieme ai componenti della banda stessa. Tutti i componenti della banda hanno dimostrato entusiasmo nei riguardi di questo progetto e lo hanno dimostrato anche nel periodo dell’emergenza covid 19 ed anche io come tutti loro credo che la birbanda avrà un ottimo futuro ed io cercherò di mettere tutta la mia passione per la musica nel progetto birbanda che mi piace molto”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relazione attività dell’associazione culturale “Voce Aperta” nel 2020

 

Dopo aver concluso un 2019 pieno di iniziative organizzate in modo autonomo o appoggiate collaborando con altre associazioni, l’associazione culturale “Voce Aperta” ha iniziato l’anno 2020 occupandosi soprattutto di cultura perché ha appoggiato con convinzione il progetto musicale “I Pomeriggi D’opera” voluto dal teatro Flavio di Roma e dal cantante lirico Marco Velletrani. Oltre ad appoggiarlo Voce Aperta collabora attivamente con gli organizzatori del progetto presentando attivamente gli spettacoli musicali che esso contempla al suo interno. Negli ultimi mesi del 2019 l’associazione ha chiuso e pubblicato il settimo libro del presidente di Voce Aperta che si intitola “Ancora un punto da chiarire” ed è pubblicato in formato elettronico sul gruppo di facebook di Voce Aperta ove chi volesse può scaricarlo. Il libro è stato presentato per la prima volta il 18 maggio 2020 al teatro Flavio di Roma ed altre presentazioni erano in programma prima di doversi fermare a causa dell’emergenza coronavirus. Proprio nel corso dell’emergenza covid 19 Voce Aperta ha effettuato più di cinquanta interviste a rappresentanti che fanno parte di tutte le categorie di lavoratori e continuerà a farlo fino alla fine di questa emergenza. Le interviste possono essere ascoltate sul canale di youtube del presidente che si chiama Francesco Ciccarelli Voce Aperta o sul blog www-voceaperta.blogspot.com.  Nel corso dei primi mesi del 2020 poi è stata rilanciata l’attività del blog Televoceaperta ed è nato un terzo blog che si chiama Testimonianze Italia sempre edito dalla nostra associazione  da usare per ascoltare le testimonianze dei cittadini e per parlare di vari argomenti culturali quando l’emergenza covid 19 sarà terminata. Durante il 2019 ed in questo inizio del 2020 Voce Aperta non ha mutato i soci che fanno parte del direttivo, ma ha aumentato i suoi simpatizzanti che potrebbero,forse, diventare soci in futuro. Nella seconda parte del 2020 se l’emergenza covid 19 lo permetterà, Voce Aperta ha intenzione di programmare nuovi appuntamenti per proseguire a presentare il libro “Ancora un punto da chiarire”, vorrebbe pubblicarlo in modo cartaceo e non solo elettronico  e vorrebbe proseguire ad appoggiare e a collaborare con gli organizzatori del progetto “I Pomeriggi D’opera” e altri progetti culturali che risultassero interessanti e confacenti all’obiettivo per cui Voce Aperta è nata e lavora sia nel territorio marchigiano, sia nel territorio nazionale attualmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni fatti avvenuti nelle Marche nel 2020 e altri fatti avvenuti a livello nazionale che hanno riguardato anche le Marche seguiti dall’associazione culturale “Voce Aperta” nella seconda parte del 2020

 

Politica – Per la prima volta dopo tanti anni il centrodestra ha vinto le elezioni regionali ed il nuovo Governatore Francesco Aquaroli si è dovuto subito mettere a lavoro per contrastare l’emergenza covid 19. Sandro Parcaroli del centrodestra ha sconfitto alle elezioni comunali di Macerata il candidato del centrosinistra Narciso Ricotta, permettendo così al centrodestra di tornare in maggioranza al Comune di Macerata dopo vent’anni. Tra le prime cose fatte dalla Giunta Parcaroli segnaliamo la ripresa del dialogo con l’Università e altre istituzioni, Un provvedimento per aiutare il commercio del centro storico, la preparazione delle iniziative natalizie, la restituzione alla città di alcune statue che si trovano nell’atrio della sede del Comune restaurate grazie all’intervento di alcuni mecenati e diverse altre cose utili alla popolazione. I nostri network hanno intervistato della Giunta Parcaroli il vice sindaco Francesca D’alessandro, l’assessore alla Protezione civile Paolo Renna, l’assessore all’Ambiente Laura Laviano, quello al Personale Marco Caldarelli, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Marchiori e il Presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani che “Ha ringraziato gli elettori che gli hanno rinnovato la fiducia, ha commentato la sua elezione alla presidenza del Consiglio comunale di Macerata, ha commentato le proposte che sono state fatte dal Consiglio comunale in questo primo scorcio di legislatura, ha spiegato le iniziative prese dal Consiglio Comunale per contrastare l’emergenza covid 19, ha fatto un bilancio della scorsa legislatura in cui era vice presidente del Consiglio comunale e si è detto contento di collaborare con Maurizio Del Gobbo eletto vice presidente del Consiglio Comunale. Infine Luciani ha commentato l’ottimo risultato a Macerata del suo partito, cioè la Lega”. Dell’opposizione sono intervenuti ai nostri microfoni, il capogruppo di Italia Viva Ulderico Orazi, il capogruppo di Macerata Bene Comune Stefania Monteverde, la consigliera comunale del PD Ninfa Contigiani, il capogruppo di Strada Comune Potere al popolo Alberto Cicarè e il capogrupuppo di Macerata Rinnova Elisabetta Garbati. Sempre tra i consiglieri comunali è intervenuto anche il consigliere comunale di Forza Italia Sandro Montaguti e tutti hanno commentato la loro elezione a consiglieri comunali ed esposto un po’ i progetti che vorranno realizzare per la città in questa consiglia tura. Tra gli eletti in Regione Marche, invece è stato intervistato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini appena eletto in Regione che ci ha parlato delle sue precedenti esperienze politiche e dei progetti che vorrà realizzare in questa consigliatura regionale.

Sport- Abbiamo potuto seguire spesso i campionati di pallavolo maschile della Lube Civitanova in superlega maschile, della Med Store Macerata nella serie A3 di pallavolo maschile, della CBF HR Macerata nella pallavolo femminile di serie A2 e di tante altre formazioni pallavolistiche marchigiane e far intervenire alcuni giocatori, giocatrici e dirigenti di queste squadre. Nella ginnastica la Virtus Pasqualetti ha conquistato lo scudetto nella serie A1 della ginnastica italiana. Nel calcio, sono iniziati e stanno andando avanti i campionati professionistici e in serie C questi campionati riguardano il Fano, la Fermana e il Matelica. E’ andata avanti la serie D dove c’è la Recanatese insieme ad altre formazioni marchigiane, mentre dall’eccellenza alla terza categoria i campionati sono attualmente fermi e dovrebbero riprendere nel 2021. Nel campionato di promozione Marche la Maceratese prima del fermo aveva iniziato con una sconfitta. Il calendario nazionale del nuoto va avanti e recentemente ha visto disputati i campionati italiani di nuoto dove è rientrato il pesarese Filippo Magnini. A Macerata, invece la società Macerata Nuoto sta facendo allenare solo gli agonisti che hanno partecipato ad alcune gare. Sempre nello sport sono andate avanti alcune discipline come lo sci con la coppa del mondo, le manifestazioni motoristiche e qui Macerata ha ospitato l’edizione 2020 della “Mille Miglia” commentata per noi da Renzo Serrani che ha contribuito all’organizzazione. A livello nazionale sono andate avanti le lezioni di danza della CNDS diretta da Nino Graziano Luca che ha anche una sede nelle Marche e queste lezioni sono state fatte a distanza via web. Naturalmente sono andati avanti altri eventi di sport come il pugilato, la vela  ed atre cose tutte senza pubblico. Tutto questo è successo, naturalmente, nella speranza  ovviamente, di tornare al più presto alla normalità.

Libri – In questo periodo i nostri network hanno seguito e ascoltato alcuni autori di libri, come ad esempio il giornalista Maurizio Verdenelli che presto presenterà nuove pubblicazioni ed hanno seguito la titolare della casa editrice Pan Di Lettere di Roma Lara Di Carlo che ha preso parte ad alcune fiere in cui sono stati presentati libri ed alcuni autori on line.

Musica- In questo periodo sono intervenuti ai microfoni dei nostri network alcuni cantanti di musica leggera come ad esempio il cantante marchigiano Luca Lattanzio che ci ha spiegato come cercava di lavorare durante il primo lockdown, il pianista campano Ernesto Pulignano che, in due distinte interviste ci ha raccontato la sua carriera e poi ha commentato il suo intervento ad un convegno svoltosi on line in Puglia che riguardava l’autore Saverio Mecadante che ispirò anche il compositore pesarese Giacchino Rossini. Si è anche cercato di seguire come alcuni teatri tentavano di portare avanti la loro attività malgrado la chiusura forzata di cinema e teatri e qui, per capirlo sono intervenuti il giornalista Carlo Scheggia, l’attrice Tiziana Narciso, alcuni componenti della Birbanda di Macerata ed altri personaggi che hanno cercato di organizzare eventi a distanza.

Cultura – Nella cultura si è cercato di seguire quello che hanno tentato di fare alcuni artisti a distanza e i nostri network hanno seguito in particolare quel che hanno tentato di fare on line la scrittrice Lucia Nardi e l’artista pesarese Francesca Guidi. Oltre a queste due artiste è intervenuto tempo fa ai nostri microfoni anche Luca Pantanetti , del progetto “Scriptorama”.

Ambiente- Per quanto riguarda il settore ambientale hanno parlato ai nostri microfoni in modo particolare rappresentanti di Legambiente come Marco Ciarulli di Legambiente Marche e tanti altri rappresentanti di altri enti e associazioni.

Scuola- Per quanto riguarda la scuola nella prima ondata dell’emergenza covid 19 i nostri network hanno fatto parlare diversi insegnanti e un dirigente scolastico. Tutti sono stati alle prese con il rispetto delle regole per garantire la sicurezza della salute.

Imprenditoria- In questo specifico settore abbiamo ascoltato lavoratori autonomi come ad esempio giornalisti free lance, operatori della comunicazione come Alberto Montebello ed tanti altri.

Sanità – In questo 2020 i nostri network hanno ascoltato medici e dirigenti sanitari che tutti i giorni hanno malati di covid 19 e di altre malattie da curare e ci hanno evidenziato situazioni drammatiche nelle strutture sanitarie a causa del covid 19, ma anche tante situazioni di solidarietà.

Covid 19 – Abbiamo ascoltato alcuni medici e persone comuni che hanno purtroppo, preso il covid 19 e ci hanno raccontato le loro esperienze alle prese con questa malattia, ma che poi ne sono uscite. Queste ultime hanno anche dato consigli ai cittadini per non avere a che fare con il covid 19-

Artigiani – Abbiamo anche ascoltato in questo lungo 2020 lavoratori autonomi, commercianti, artigiani lavoratori con partite iva ed autonomi e tutti hanno spiegato che per un periodo non hanno proprio potuto lavorare, per poi riprendere piano piano.

Arte – Alcuni artisti che sono intervenuti nei nostri network hanno messo in grande evidenza l’importanza delle piattaforme on line per salvare la cultura in generale, ma è stata anche evidenziata la difficoltà ad usarle in alcuni casi.

Università – Le Università da quando hanno potuto riaprire le loro sedi hanno fatto le lezioni sia in presenza che a distanza. Sempre gli atenei, inoltre hanno anche organizzato convegni a distanza. A commentare per noi gran parte di   questi eventi   sono state la professoressa Arianna Fermani dell’Università di Macerata e Paola Dezi addetta alle pubbliche relazioni della stessa Università di Macerata.

Eventi vari – Fino a pochi mesi fa Macerata ha ospitato alcuni eventi importanti come “Musicultura 2020” commentata ai nostri microfoni dal direttore artistico Ezio Nannipieri, da alcuni rappresentanti della vecchia amministrazione comunale dell’ex sindaco Carancini e dal conduttore dell’edizione 2020  “Musicultura” Enrico Ruggeri. Abbiamo inoltre commentato eventi delle Officine Mattoli di Tolentino  con Daminano Giacomelli ed abbiamo anche commentato eventi di “ Overtime”   organizzato dalla “Pindaro Eventi” di Michele Spagnuolo.

 Altri personaggi intervenuti nel corso del 2020 ai nostri network sono: Giulia Mencarelli dell’associazione “Libera Macerata”, Benedetta Mazzieri presidente della stessa associazioni, Saverio Cantoni artigiano, Valeria Cantorni chitarrista, Più volte Nino Graziano Luca fondatore della CNDS di Roma, Francesca Torresi sempre della CNDS di Roma, Alberto Colombo un cittadino romano e diversi alti personaggi. Abbiamo poi anche ascoltato diversi insegnanti di ogni ordine e grado che hanno commentato la didattica a distanza.  Abbiamo seguito convegni di giornalismo e ricordato in alcune interviste colleghi giornalisti purtroppo morti come Pino Scaccia, Giannetto Rossetti ed altri e lo abbiamo fatto con alcuni colleghi come Franco Elisei, Nicoletta Grifoni, Gianna Angelini, Claudio Ricci ed altri ancora. Fin quando non si sono chiusi i teatri inoltre, abbiamo seguito manifestazioni canore come “I pomeriggi d’opera”, a cui hanno preso parte anche esponenti marchigiani della musica; i “Fasti D’autunno” dell’associazione culturale “Clarice Orsini” di Monterotndo a cui prende parte il gruppo musicale marchigiano degli “Errabundi Musici”.

Turismo- Monterotondo e Amandola sono stati recentemente al centro di una trasmissione di TV 2000 dedicata al turismo intitolata “Borghi D’Italia”.

Associazionismo- L’associazione culturale Clarice Orsini di Monterotondo, che, come già detto, collabora per i “Fasti D’autunno” con il gruppo musicale degli Errabunti Musici è stata protagonista con una sua associata di un programma televisivo di Rai Uno. Si tratta di Valeria Di Giovannandrea.

Ancora Sanità- Nel corso della prima fase della pandemia del covid 19 abbiamo spesso parlato di come sanificare gli ambienti in cui si vive e lo abbiamo fatto parecchio grazie alla collaborazione di Loretta Dichiara della Dichiara Federico Srl di Morrovalle, azienda che si occupa di diverse branche sanitarie tra cui la sanificazione degli ambienti.

Prossimi eventi – Nel mese di gennaio del 2021 dovrebbe prendere il via il campionato maschile di serie B di pallavolo a cui prenderanno parte tra le altre, alcune formazioni marchigiane come il Macerata Volley e il Loreto. Nel 2021 poi, si spera che riprenda la manifestazione “I pomeriggi d’Opera” voluta dal cantante lirico Marco Velletrani e dal teatro Flavio di Roma di cui abbiamo intervistato alcuni componenti; manifestazione che l’associazione culturale “Voce Aperta” di Macerata ha sempre sostenuto fin dalla prima edizione e vuole continuare a sostenere. Sempre nel 2020 l’associazione culturale “Voce Aperta” grazie al suo presidente, ha presentato nel mese di gennaio poco prima dell’inizio della pandemia del covid 19 il nuovo libro “Ancora un punto da chiarire” e spera di tornare a presentarlo anche nel 2021.

Altre voci – Parlando ancora del 2020 abbiamo ascoltato alcuni personaggi che hanno cerato di realizzare eventi artistici on line come l’artista Gabriella Zagaglia ed altre persone che hanno affittato appartamenti a studenti universitari e poi hanno visto questi introiti mancare a causa del covid 19, altre persone che fanno parte dell’associazionismo sanitario, giornalisti che  hanno seguito l’emergenza covid 19 a livello nazionale come alcuni giornalisti della Rai e non solo loro. Abbiamo ascoltato anche giornalisti che si occupano di tenere accesi i riflettori sulle zone terremotate delle Marche, dell’Umbria e del Lazio come Barbara Olmai . o ancora altri giornalisti che si occupano di sport paralimpico come Claudio Arrigoni collaboratore della Gazzetta dello sport ed intervenuto più volte ad Overtime  Infine abbiamo ascoltato persone che si occupano di documentari come Manuele Mandolesi, la sua compagna che si occupa del commercio delle biciclette elettriche, giornalisti sportivi come Benedetto Verdenelli che ci ha parlato della Maceratese nel campionato di calcio di promozione Marche ed altri personaggi ancora che non si sono mai dati per vinti nonostante l’emergenza covid 19. Sono stati anche intervistati personaggi che si sono candidati alle elezioni comunali senza però riuscire ad essere eletti come ad esempio: Vanessa Farneti, Francesco Baldantoni, Marina Lombardello, Arianna Mancini,,, Romeo Renis, Luigi Carelli ed altri. Alcuni polititici che fanno parte di Comuni medio grandi sono stati intervistati durante il primo lockdown e qui citiamo gli assessori di Recanati Rita Soccio e Francesco Fiordomo. Abbiamo inoltre intervistato impiegati di banca, persone che lavorano in aziende  di vario tipo e persone ed associazioni che assistono diversamente abili. Molte delle interviste menzionate in questo articolo potete ascoltarle sul blog www.voceaperta.blogspot.com e leggerne alcune su Fox Mag.

Obiettivi del 2021 - Nel corso del 2021 l’associazione, se riapriranno i teatri, l’associazione culturale “Voce Aperta ha intenzione di appoggiare nuovamente il progetto “I pomeriggi d’opera”, ha intenzione di riprendere a presentare i libri scritti dal presidente “Rewind fatti e personaggi a confronto” e “Ancora un punto da chiarire”. Il presidente ha inoltre intenzione di scrivere un nuovo libro su alcune testimonianze raccolte durante il periodo dell’emergenza covid 19 e si vuole pubblicare un libro autobiografico sulla vita di una persona che conosce il lavoro dell’associazione culturale “Voce Aperta” da tanti anni. L’associazione ha anche l’intenzione di presentare questi libri a Macerata e nel territorio maceratese se sarà permesso. L’associazione ha visto da tempo le dimissioni del vice direttore del giornale che è sempre al momento attuale è diretto dal presidente. Attualmente l’associazione ha i cinque soci fondatori nel direttivo e altre persone che seguono l’attività associativa e che, presto potrebbero diventare soci della stessa associazione. Alcuni  vecchi soci hanno invece lasciato l’associazione per loro libera scelta e altre perché decedute.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Personaggi intervistati negli ultimi mesi del 2020 da Voce Aperta

 

Andiamo ora a vedere alcuni personaggi intervistati da Voce Aperta negli ultimi mesi del 2020

 

Marco Caldarelli, Katiuscia Cassetta, Paolo Renna, Francesca D’alessandro, Andrea Marchiori, Laura Laviano- Sono tutti assessori della Giunta comunale di Macerata guidata dal sindaco Sandro Parcaroli. Nelle interviste rilasciate al nostro giornale hanno spiegato la loro esperienza politica, hanno evidenziato lo stato di salute in cui hanno trovato i loro assessorati di competenza, hanno spiegato quali progetti intendono confermare e quali nuove progettualità intendono portare all’attenzione della cittadinanza per rinnovare Macerata.

Stefania Monteverde, Alberto Cicarè, Ulderico Orazi, Elisabetta Garbati- sono tutti consiglieri comunali di Macerata eletti all’opposizione e, sempre nelle loro interviste, hanno spiegato alla cittadinanza con quali metodi intendono portare avanti la loro funzione di consiglieri comunali di opposizione a Macerata.

Alcuni candidati al consiglio comunale di Macerata non risultati eletti –Questi ultimi hanno spiegato il motivo per cui si sono candidati per il Consiglio comunale di Macerata ed hanno fatto alcune proposte per migliorare la città.

Sandro Montaguti consigliere comunale di Macerata- Ha spiegato il motivo per cui si è candidato al Consiglio Comunale di Macerata, ha motivato la sua scelta di candidarsi con Forza Italia, ha commentato il risultato avuto dal suo partito a Macerata e lo stato di salute generale del partito stesso ed ha spiegato come si dividerà tra il suo lavoro di tutti i giorni ed il nuovo incarico in Consiglio Comunale.

Ernesto Pulignano – Pianista campano, nell’intervista rilasciata al nostro giornale ha ripercorso la sua carriera pianistica e artistica, ha spiegato come ha cercato di lavorare nel periodo del locdown, ha messo in evidenza la situazione dell’arte in generale secondo il suo parere nel periodo del lockdown, ha partecipato ad un convegno on line su Saverio Mercadante e, in una seconda intervista, ha fatto il suo bilancio del convegno stesso.

Franco Elisei – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, in una recente intervista rilasciata a Voce Aperta, ha ricordato il giornalista del TG1 ed ex collaboratore del Corriere Adriatico Pino Scaccia morto in questo 2020.

Mattia Orioli- In una prima intervista ha parlato di un suo libro che ha scritto di recente,mentre in una seconda ha parlato di politica in quanto anche lui si era candidato per il Consiglio comunale di Macerata.

Francesco Baldantoni e Vanessa Farneti- Erano candidati per una lista civica che appoggiava il candidato sindaco di Macerata del centrosinistra Narciso Ricotta ed hanno spiegato i motivi di questa loro candidatura.

Luigi Carelli – Anche lui era candidato per una lista civica che appoggiava il candidato sindaco del centrosinistra Narciso Ricotta alle comunali di Macerata e ne ha spiegato i motivi.

Arianna Mancini- Come è successo per Carelli, anche Arianna Mancini si era candidata per il consiglio comunale di Macerata con Macerata Rinnova, una lista civica che appoggiava il candidato sindaco Narciso Ricotta e ne ha spiegato i motivi.

Grazia Di Petta e Marco Sigona- Sono due soggetti fondatori del progetto Macerata Rinnova e hanno spiegato il perché hanno fondato questo progetto ed insieme a loro ha fatto la stessa cosa Paolo Micozzi che si è candidato per il Consiglio comunale di Macerata proprio con Macerata Rinnova.

Arianna Fermani – Professoressa all’Università di Macerata, nello stesso ateneo ricopre anche altri incarichi e si occupa con altrettanti incarichi prestigiosi di filosofia. Durante le tante interviste rilasciate a Voce Aperta, ha messo in evidenza i tanti progetti che da lei vengono seguiti.

Paola Dezi- Addetta stampa dell’Università di Macerata, di tanto in tanto viene intervistata dal nostro giornale per riportare ai lettori del nostro blog progetti e fatti avvenuti all’interno dell’Ateno.

Claudio Ricci- Lavora presso l’ufficio turismo del Comune di Macerata e spessissimo è stato intervistato da Voce Aperta sui fatti avvenuti a Macerata in Comune e non solo.

Stefano Di Piertro –Segretario dimissionario del PD di Macerata è stato intervistato prima delle elezioni comunali e regionali nelle Marche e ci ha dato le sue sensazioni prima del voto.

Ninfa Contigiani- Rieletta in Consiglio Comunale a Macerata nelle file del PD , ha commentato la sua rielezione.

Romeo Renis- In due distinte interviste rilasciate a Voce Aperta , ha parlato del suo progetto “La nostra Città” che come lista civica si è presentata alle elezioni comunali di Macerata, mentre in un’altra intervista ha ripercorso i suoi oltre quarant’anni di servizio in polizia.

Massimo Perciaccante – Ha spiegato le ragioni che, insieme alla moglie, lo portarono alcuni anni fa a fondare la scuola di musica “Ludus Tonalis” di Riano in provincia di Roma, ha elencato i progetti che sono stati fatti nel 2020 e in passato ed ha rivelato alcuni appuntamenti culturali importanti per il futuro.

Giulia Mencarelli – In alcune distinte interviste ha raccontato le sue esperienze con La Rum , la radio dell’Università di Macerata, con l’associazione “Pindaro Eventi” con la quale ha collaborato all’edizione 2020 di “Overtime” e con l’associazione “Libera” di Macerata.

Benedetta Mazzieri – Presidente della sezione di Macerata dell’associazione “Libera”, ha spiegato perché è entrata nell’associazione, ha messo in evidenza alcune esperienze nazionali che ha fatto con l’associazione stessa, ha spiegato come mai si è deciso di portare l’associazione “Libera” a Macerata, ha messo in evidenza quali progetti intende portare avanti la sede maceratese dell’associazione, ha spiegato come ha cercato di far interessare più giovani possibile all’associazione ed ha spiegato come vive la pandemia del covid 19 sia lei che i giovani dell’associazione.

Michele Spagnuolo- Presidente dell’associazione “Pindaro Eventi” ha presentato l’edizione 2020 di “Overtime” e altri progetti di cui fa parte.

Roberto Cherubini- Si era candidato sindaco per il Movimento Cinque Stelle a Macerata ed è risultato eletto in Consiglio Comunale e,nell’intervista che ci ha rilasciato, ha spiegato i motivi di questa candidatura.

Gabriele Micarelli- Anche lui si è candidato alla carica di sindaco di Macerata con la lista civica Macerata Lavora , ma non ha avuto nessun rappresentante eletto in Consiglio Comunale e, anche lui, nella nostra intervista ha spiegato le ragioni della nascita di Macerata Lavora e della sua candidatura a sindaco.

Loretta Dichiara- Titolare dell’azienda Dichiara Federico srl di Morrovalle, è intervenuta molto spesso ai microfoni di Voce Aperta per spiegare l’importanza al tempo del covid 19 delle sanificazioni ed altri progetti importanti che con la sua azienda e personalmente sta portando avanti.

Tommaso Cherubini e Simone Mengoni- Hanno ideato un importante progetto per aiutare il commercio maceratese e prima lo hanno presentato alla stampa locale e poi a Voce Aperta.

Ezio Nannipieri- E’ divenuto direttore artistico del “Musicultura Festival” dopo la morte di Piero Cesanelli ed ha commentato l’edizione 2020 della manifestazione svoltasi ad agosto 2020 anziché a giugno a causa dell’emergenza coronavirus.

Enrico Ruggeri- Ha presentato l’edizione 2020 del “Musicultura Festial” ed alla serata finale ad una nostra precisa domanda ha fatto il bilancio della manifestazione secondo il suo punto di vista. Ovviamente anche altri personaggi sono stati intervistati durante “Musicultura 2020” perché intervenuti alla manifestazione tramite la “Controra” e tra questi c’è Walter Veltroni, giornalista e scrittore.

Carlo Scheggia – Con lui nelle tante interviste che ha concesso gentilmente a Voce Aperta si è parlato delle sue collaborazioni che ha in corso con i teatri di Civitanova, con Overtime, con la Provincia di Macerata, con Tipicità e con diverse altre manifestazioni culturali importanti.

Voce Aperta ha inoltre seguito anche importanti convegni di giornalismo intervistando giornalisti importanti come Fabio Zavattaro, ex inviato del TG1, ha ascoltato convegni sull’inclusione con il professor Fabio Bocci dell’Università di Roma Tre ed altri esperti in questa materia; ha assistito alla presentazione del libro del professor Alessandro Ristori “Parole in scena” ed intervistato lo stesso professor Ristori e Massimo Simonini.  Sempre Voce Aperta, infine, ha seguito alcuni convegni on line  sullo sport di base voluti dal CSI nazionale ed alcuni suoi rappresentanti hanno fatto domande ad importanti personaggi dello sport, come ad esempio Monsignor Claudio Giuliodori, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, Erika Mariniello giornalista ed ex candidata per il Consiglio comunale di Macerata e diversi altri. L’associazione poi ha sempre continuato a seguire eventi maceratesi e nazionali, occupandosi a livello nazionale soprattutto di eventi di giornalismo, di cultura, dio musica e di arte. Alcuni membri dell’associazione hanno anche preso parte ad un corso di egittologia organizzato dall’Università popolare di Monterotondo tenuto dal professor Paolo Togninelli ed ha intervistato anche altri personaggi di sport come ad esempio Valentina Pomili della CBF HR Macerata e Pietro Paolella presidente della stessa società. Oltre a tutti questi personaggi, ovviamente ce ne sono tanti altri che l’associazione ha conosciuto e cercato di valorizzare, come ad esempio: Nino Graziano Luca della CNDS di Roma, Fausto Cristoni giornalista e non solo, Franco Venturini attore, Irene Bottaro insegnante e cantante lirica e diversi altri.  In ultimo nel gennaio del 2020 l’associazione ha presentato il libro “Ancora un punto da chiarire” scritto dal presidente dell’associazione Francesco Ciccarelli. La prima e fino ad ora unica presentazione del libro è avvenuta al teatro Flavio di Roma poco prima del primo locdown causato dall’emergenza covid 19. Molte interviste sono state anche svolte nel 2020 con la giornalista tolentinate Barbara Olmai che segue la ricostruzione delle zone terremotate delle Marche ed i suoi eventi dal punto di vista giornalistico, con Luca Romagnoli vice presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche e con altri giornalisti e non solo. Tra gli altri che abbiamo intervistato c’è anche Francesca Guidi, artista pesarese che ha lanciato insieme ad alcuni amici iniziative sociali importanti dal punto di vista sociale e culturale a favore di chi è in difficoltà.

 

 

Persone della cultura e non solo italiana da mettere se possibile in evidenza in convegni

 

Ecco alcuni personaggi che potrebbero essere messi in evidenza  in convegni associativi della cultura italiana.

 

1 Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

2 Giuseppe Fava  detto Pippo giornalista

3  Giovanni Falcone giudice

4 Paolo Borsellino giudice

5 Nando Martellini giornalista sportivo

6 Sergio Zavoli giornalista ed ex deputato

7 Enzo Biagi giornalista

8 Emanuele Macaluso ex deputato e scrittore

9 Giuseppe Ayala ex magistrato ed ex deputato

10 Sandro Pertini  ed ex presidente della Repubblica Italiana

11 Erasmo Damato detto Mino

12 Ninni Cawssarà magistrato

13 Ennio Remondino ex giornalista Rai

14 Bora Milutinovic allenatore di calcio

15 Carlo Urbani medico

16 Paolo Rosi ex giocatore di rugby ed ex giornalista Rai

17 Roberto Bortoluzzi uno degli inventori di Tutto il calcio minuto per minuto

18 Alberto Manzi maestro elementare

19 Peppino Impastato inventore di Radio Aut

20 Arrigo Levi giornalista e non solo

21 Tina Anselmi prima donna ministro della Repubblica italiana

22 Piero Angela divulgatore scientifico

23 Umberto Veronesi medico ed ex ministro della sanità

24 Mario Francese giornalista

25 Mauro De Mauro giornalista

26 Paolo Valenti giornalista sportivo

27 Ugo Zatterin giornalista

28 Andrea Barbato giornalista

29 Carlo Azeglio Ciampi ex Presidente della Repubblica Italiana ed ex Governatore della Banca d’Italia

30 Ambrogio Fogar esploratore

31 Giovanni Soldini velista

32 Sandro Curzi giornalista

33 Alberto Sordi attore

34 Gabriele Dannunzio

35 Mario Monicelli regista

36 Totò attore

37 Carlo Croccolo attore

38 Renzo Piano Senatore a vita e non solo

39 Walter Veltroni giornalista e scrittore

40 Alvaro Amici cantante

41 Renato Carosone

42 Cesare Andrea Bixio

43 Luciano Pavarotti cantante lirico

44 Ugo Vetere ex sindaco di Roma

45 Giuseppe Zamberletti ex ministro della Repubblica italiana e inventore della Protezione Civile

46 Lucia Annibali deputato

47 Roberto Gervaso

48 Dan Peterson uno dei primi allenatori di basket stranieri in Italia

49 Giorgio Gaber cantante

50 Aldo Fabrizi attore

51 Aldo Moro

52 Gianni Minà giornalista sportivo e non solo

53 Renato Ranucci attore e non solo

54 Gigi Proietti attore e non solo

55 Edoardo Defilippo attore

56 Maurizio Barenson giornalista

57 Guido Oddo giornalista

58 Maria Montessori insegnante e non solo

59 Eugenio Scalfari giornalista

60 Albino Longhi Ex direttore del TG1

61 Franco Trandafilo giornalista

62 Luciano De Crescenzo scrittore e non solo

63 Edoardo Bennato cantante

64 Guglielmo Marconi inventore della radio

65 Vittorio Veltroni giornalista

66 Gianni Bisac giornalista

67 Ennio Morricone

68 Carmelo Bene

69 Arnoldo Foà

70 Arturo Benedetti Mochelangeli

71 Gino Strada medico

72 Carlo Picone inviato Rai

73 Adriano De Zan giornalista

74 Tito Stagno giornalista sportivo e inventore della domenica sportiva

75 Alessandro Cutolo attore e non solo

76 Alcuni inviati dello storico Novantesimo Minuto ( Necco, Giiannini, Gard, Buba e altri)

77 Tullio De Piscopo percussionista

78 I Procularum Gruppo musicale anni sessanta

79 Giuseppe De Carli vaticanista del TG1

80 Giovanni Minoli giornalista

81 Gad Lerner giornalista

82 Andrea Lovecchio cantante

83 Marcello Lippi, Vittorio Pozzo, Enzo Bearzot, Arrigo Sacchi ed altri allenatori di calcio

84  Rita Levi Montalcini scienziata ed ex senatrice a vita

85 Giacinto Pannella detto Marco giornalista

86  Leonilde Iotti detta Nilde una delle prime donne ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati

87 Lelio Luttazzi giornalista

88 Pippo Barzizza direttore d’orchestra

89 Raimondo Vianello comico e conduttore televisivo

90 Giorgio Guidi cantante e conduttore televisivo

91 Bruno Caccia magistrato

92 Tullio De Mauro professore universitario ed ex ministro

93 I Dick Dick gruppo musicale

94 I Camaleonti gruppo musicale

95 Il Verona del 1985 squadra di calcio

96 Fabio Bocci professore universitario e scrittore

97 Maria Falcone

98 Libero Grassi

99 Pietro Grasso magistrato e ora deputato

100 Alcuni preti che combattono la mafia

101 Enrico Mattei

 Seguiranno consigli su libri da di cui proporre la lettura in classe e non solo, su spezzoni di trasmissioni da mostrare in classe o da suggerire ai ragazzi ed altro materiale da suggerire.

 

 

 

 

 

 

Attività di Voce Aperta nei primi quattro mesi del 2021

 

L’associazione culturale Voce Aperta di Macerata ha iniziato il 2021 di buona lena proponendo ed appoggiando attività molto interessanti. Innanzitutto l’associazione ha programmato una serie di presentazioni degli ultimi due libri scritti dal Presidente “Rewind. Fatti e personaggi a confronto” e “Ancora un punto da chiarire”. Le presentazioni avverranno on line o in presenza se possibile, sia a livello nazionale sia nel territorio maceratese. L’associazione ha anche appoggiato e partecipa ad alcuni incontri su Dante Alighieri organizzati on line dall’associazione culturale “Clarice Orsini” di Monterotondo che,  tra l’altro, collabora con un gruppo musicale marchigiano che opera nella provincia di Fermo. Alcuni simpatizzanti dell’associazione poi stanno seguendo degli eventi on line organizzati dalla Compagnia nazionale di danza storica diretta da Nino Graziano Luca che ha sedi in gran parte dell’Italia di cui una nelle Marche. Durante questi primi mesi del 2021 il presidente dell’associazione ha intervistato e sta intervistando tutt’ora on line alcuni esponenti della cultura e della politica maceratese puntando l’attenzione in modo particolare su assessori e consiglieri comunali del Comune di Macerata. Sempre alcuni simpatizzanti dell’associazione partecipano a Roma a corsi di archeologia e teologia per laici interfacciandosi con professori  molto preparati. Si sta inoltre lavorando alla stesura di un libro autobiografico della signora Loretta Di Chiara di Morrovalle ed alla stesura dell’ottavo libro del presidente dell’associazione che uscirà quanto prima. Il numero dei soci fondatori è rimasto sempre a cinque e al momento non ci sono soci ordinari ma potrebbero esserci presto. A breve l’associazione appoggerà alcuni eventi musicali che si svolgeranno nel Lazio e sta programmando alcuni eventi culturali estivi che, se sarà possibile vorrebbe realizzare a Macerata e nel territorio circostante

 

 

 

 

Alcune notizie di  Sport

 

Ecco alcune notizie sportive delle ultime ore in pillole

Vela - Dopo aver perso la finale di coppa America contro team New Zeland Luna Rossa

Motori Dopo la prima gara del campionato mondiale di formula uno 2021 ci si prepara alla seconda che ci sarà presto. Intanto le altre discipline motoristiche vanno avanti in questa difficile stagione contrassegnata dall’emergenza covid 19 e danno soddisfazioni anche ai team marchigiani.

Motociclismo- La stagione mondiale del motociclismo 2021 non è partita bene per Valentino Rossi.

Pallanuoto femminile L’Orizzonte Catania ha vinto la coppa Italia 2021 di pallanuoto femminile.

Scacchi –A Macerata vengono organizzati tenendo conto delle regole anti covid 19 corsi di scacchi. L’organizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Acli Macerata. A tenere i corsi in città è Dante Guglielmi, appassionato di questa disciplina sportiva che, in una nostra recente intervista, ha “Spiegato come è nata la sua passione per gli scacchi, ha messo in evidenza la differenza che esiste tra gli scacchi e la dama, ha spiegato come verranno organizzati questi corsi, ha spiegato la storia degli scacchi a Macerata e nel territorio maceratese, ha evidenziato altre regole degli scacchi e ha parlato del rapporto che i ragazzi hanno con questa disciplina. Per maggiori informazioni su questi corsi –ha concluso Guglielmi- si può chiamare il numero 344-2229927.

Pallavolo – In superlega maschile la Lube Civitanova si prepara alla finale scudetto contro Perugia. In serie A3 maschile la Med Store Macerata ha vinto la prima gara degli ottavi di finale dei play off. In serie B maschile momento molto positivo per la Paoloni Macerata. Nella pallavolo femminile di serie A2, dopo due sconfitte consecutive che comunque hanno portato punti per la formazione maceratese, la CBF Balducci ha vinto in trasferta con Mondovi nella terza partita del girone di ritorno della poule promozione e si avvicina ai playoff. Sempre nella pallavolo sono iniziati anche i campionati giovanili.

Calcio- Nel calcio L’Inter in serie A è vicina allo scudetto. In serie B ancora si lotta molto per il primo posto. In serie C mancano poche giornate alla fine della stagione regolare e una società marchigiana, vale a dire la Sambenedettese, rischia il fallimento. In serie D si sta vivendo un campionato che è molto spettacolare ma, come succede anche in serie C, è alle prese con tanti recuperi di partite non giocate a causa di tanti casi covid nelle varie società. E’ iniziato intanto il campionato di eccellenza, mentre quelli dalla promozione alla terza categoria sono fermi da tempo.

Tennis- L’Italia ospiterà alcuni incontri di coppa Davis di tennis maschile 2021 e lo farà al palazzetto dello sport di Torino

Rugby –Due lutti hanno colpito il rugby italiano nel giro di poche ore.

Comuni- Macerata, San Severino, Tolentino, Treia, Civitanova Marche, Pollenza; questi sono alcuni Comuni del territorio maceratese che stanno lavorando per proporre progetti di vario genere ed assistere i cittadini in questo periodo particolare di pandemia da covid 19. Recentemente, inoltre, il sindaco di Pollenza Mauro Romoli è intervenuto ai nostri microfoni per “Spiegare come a Pollenza viene affrontato questo periodo di emergenza dovuto al covid 19.

 

 

Piccolo approfondimento su attività sportive e ludiche   simulate che si potrebbero fare in futuro su piattaforme elettroniche

In questo articolo andiamo a scoprire qualche  attività ludica e sportiva  che si potrebbe proporre  in futuro in modo simulato a scopo di allenamento sportivo su alcune nuove piattaforme che oggi a causa dell’emergenza covid 19 vengono usate per lo più per lavorare;  attività ludiche, ovviamente, da fare a scopo puramente di svago ed  educativo.

1 Partite simulate di biliardo

2 Partite  simulate di tennis

3 Partite simulate di calcio

4 Partite simulate  di baseball

5 Corse simulate  di formula uno e automobilismo

6 Partite simulate  di baech volley

7 partite simulate  di dama

8 Partite di scacchi simulate

9 Giochi simulati di società

Naturalmente precisiamo ancora che qui parliamo di simulazioni degli sport sopracitati  e di tanti altri sport. Precisiamo altresì, naturalmente, che i minorenni debbono usare le piattaforme per ogni attività elettronica che svolgono assistiti dai genitori e precisiamo anche che queste partite simulate potrebbero essere di nuovo riproposte ad esempio in tornei di playstation organizzate in estate ad esempio nei bar e in alcuni locali di ritrovo come pub o simili. E’ sempre meglio che, a scopo ludico, i tornei delle suddette discipline fossero organizzate per far divertire i giovani tra loro dalle Federazioni sportive a cui queste discipline appartengono.

 

 

 

 

Nota stampa assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta

 

 

«L’opposizione continua a strumentalizzare il lavoro dell’Amministrazione e questa volta ha confuso le idee  andando a toccare una scuola che non è nemmeno interessata dal processo di riorganizzazione che abbiamo avviato alcuni giorni fa; anzi si sta andando a migliorare una criticità che interessa la scuola IV novembre – sprovvista da sempre di cucina - da anni e che la precedente Amministrazione non ha mai preso in considerazione». A dirlo è l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta.

 

«Sin dall’inizio dei nostri confronti i Comitati Mense hanno lamentato la qualità della pasta servita nelle mense, in questo caso la IV novembre, dove anche il primo piatto è da sempre trasportato perché questo tendeva a scuocere – ha spiegato l’assessore Cassetta -; nel processo di riorganizzazione che abbiamo avviato per migliorare il servizio infatti la pasta viene sempre cucinata in loco. Nel caso della IV novembre invece, scuola sprovvista di cucina e tra l’altro nemmeno interessata dal nuovo modello di organizzazione del servizio, anche la pasta arriva trasportata e a questo la precedente Amministrazione non ha mai cercato di apportare delle migliorie. Tutte le altre scuole continuano ad usare lo stesso tipo di pasta Bio.».

 

«Proprio per garantire un pasto migliore ai bambini abbiamo chiesto ai genitori la possibilità di verificare se con la pasta convenzionale e non biologica la cottura potesse tenere maggiormente e si potesse quindi servire un primo piatto più gradevole per i ragazzi – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione -; serve a poco avere una pasta bio se poi questa non viene consumata dai bambini, o peggio gettata nella spazzatura, perché scotta. Nel frattempo abbiamo chiesto al fornitore di trovare un’altra pasta Bio per effettuare altre prove e trovare la soluzione migliore. Quello che vorremmo raggiungere è che i bambini possano mangiare a pranzo, bene e i genitori possano stare sereni sulla qualità del pasto servito».

 

In relazione alla scelta della pasta, la Cassetta ha specificato che «al momento siamo vincolati dal contratto con i fornitori che scade a giugno del 2022; il cambiamento di pasta che interessa SOLO la scuola IV novembre, per solo ed esclusivamente due settimane, è necessario per capire se il pasto è maggiormente gradevole per i bambini. Quando avremo elementi di giudizio basati su fatti e soprattutto senza preconcetti valuteremo insieme ai genitori e alla scuola cosa è meglio fare per il prossimo anno scolastico».

 

«Intanto continua il monitoraggio del progetto di riorganizzazione delle mense scolastiche con la costante misurazione della temperatura dei pasti per migliorare la qualità del cibo servito ai nostri figli -  ha concluso la Cassetta -; nei prossimi giorni la nutrizionista Renata Alleva procederà con l’analisi del menù delle mense  e ci consiglierà sul tipo di pasta migliore da fornire a tutti, appena sarà possibile fare dei cambiamenti. Nel frattempo lavoreremo per aggiornare e migliorare il menu.».

 

 

 

Ci sembra giusto fare delle riflessioni e dare chiarezza in relazione al consiglio comunale del 12 aprile relativamente alle mense rispetto agli interventi delle consigliere Contigiani e Monteverde.

La consigliera Contigiani chiudeva il suo intervento in questo modo si citano testuali parole:”La questione politica si chiude su due fronti: prima di tutto il problema dei pasti differenziati, per motivi religiosi o di salute, secondo la discriminazione tra scuole e sembra così a voler pensar male delle scuole scelte per ridurre il servizio siano guarda caso quelle dei quartieri più popolari e quelle forse con delle presenze di bambini non tutti.. come dire… tipicamente maceratesi, io li considero tutti italiani, ma magari non tutti li considerano proprio tutti maceratesi. Infine in un momento come questo mandiamo a casa dei dipendenti.”

Per quanto riguarda la prima questione dei pasti differenziati per motivi religiosi o di salute i cuochi come facevano attenzione prima lo fanno anche oggi, non vediamo perché debba esserci differenza.

La seconda argomentazione lascia del tutto perplessi, perché a dire della Contigiani, la scelta delle mense serventi e riceventi sarebbe stata fatta in base all’utenza di bambini stranieri o italiani. Interpretazione davvero disdicevole, poiché la consigliera dovrebbe sapere, avendo esperienza quinquennale in consiglio, che le scelte tecniche organizzative non vengono fatte dall’assessore ma dagli uffici e dal dirigente, i quali hanno contezza dell’organizzazione e competenze specifiche e che sono gli stessi che si occupavano dell’organizzazione delle mense scolastiche nel periodo in cui la consigliera era in maggioranza. È evidente che si è assistito ad una insinuazione del tutto gratuita volta ad attivare, nei confronti di chi ha una maggiore sensibilità verso situazioni di discriminazione, un risentimento tale da provocare reazioni conflittuali, smentendo se stessa che non voleva utilizzare la parola “battaglia”, ma così dicendo sembra far di tutto per provocarla. Inoltre guardando anche da occhio esterno la riorganizzazione, si evince chiaramente che le mense serventi sono quelle più organizzate poiché preparano già pasti per molti più bambini e hanno all’interno più personale e hanno locali con una predisposizione logistica più idonea. Le scelte sono tecniche e non politiche o ideologiche.

Tale riorganizzazione favorisce inoltre l’annullamento delle discriminazioni, garantendo al contrario a tutti i bambini di poter godere del medesimo servizio di qualità, mangiando cibo preparato allo stesso modo e con la stessa cura, dopo adeguata formazione e con gli strumenti idonei secondo le normative igienico sanitarie. Non ci saranno più mense di serie A e mense di serie B.

Altrettanto grave e pretestuoso risulta il ripetuto uso dei termini “riduzione” e “tagli”, atto ad insinuare nell’opinione pubblica un’idea assolutamente contraria al fine che si vuole perseguire, ovvero un indiscutibile miglioramento del servizio tramite un reinvestimento delle risorse. A dimostrazione di ciò, la recente approvazione della variazione di bilancio, che sposta e non toglie soldi da un capitolo di spesa ad un altro all’interno del comparto “Mense scolastiche”. Come più volte largamente spiegato, non ci sarà alcuna riduzione né di costi né di pasti preparati, nessun risparmio sulla qualità del cibo preparato che si punta a rendere migliore.

Sussistono notevoli margini in tal senso, a partire dall’aggiornamento del menù che verrà studiato con la collaborazione e la consulenza della dott.ssa Renata Allevi, nutrizionista di nota fama, esperta di alimentazione biologica e del bambino. Sarà posta particolare attenzione alla provenienza del cibo che oltre ad essere biologico dovrà essere il più possibile locale e di qualità, a chilometro zero. Saranno acquistate nuove attrezzature che permetteranno preparazioni di cibo migliori dal punto di vista nutrizionale e più sicure. Cibo sicuro, sano e gradevole, imparagonabile su tutti i fronti a quello ospedaliero che la consigliera Contigiani nomina in un triste confronto.

 

Sembra strano che ancora la consigliera non abbia capito che nessun dipendente verrà “mandato a casa”, ma essendoci dei pensionamenti in programma gli stessi non verranno sostituiti con delle nuove assunzioni.

Nessuna riduzione e nessun taglio di personale verrà operato, al contrario i cuochi verranno supportati con un investimento forte sulla loro formazione che non può fermarsi alle poche ore richieste per legge ma deve proseguire con un aggiornamento continuo che garantisca crescita professionale, miglioramento delle prestazioni e maggior soddisfazione del personale stesso.

In relazione all’incontro online promosso da Foodinsider a cui fa riferimento la consigliera Monteverde, incentrato sul tema del trasporto dei cibi, si vogliono sottolineare le forti contraddizioni emerse in conclusione: a fronte di un elogio del professor Berrino per le mense interne da lui dichiarate migliori, si esaltano al tempo stesso le mense di Cremona (prima per quattro anni consecutivi nella classifica di Foodinsider) che esternalizza i pasti che vengono quindi trasportati, quelle di Fano, Jesi, Trento, Rimini e Bergamo, tutte nelle top ten delle migliori mense e tutte strutturate con trasporto dei pasti. Tutti questi comuni portati come esempio da seguire hanno puntato su fattori probabilmente più importanti: qualità, km zero, filiera corta, biologico e preparazioni semplici che non alterino la qualità degli ingredienti, obiettivi che sta perseguendo anche la nostra amministrazione, visto che il nostro comune si trova, nella classifica, solo all’11 posto e avendo l’obiettivo di scalarla e raggiungere la vetta.

La consigliera Monteverde dichiara inoltre che il miglioramento va dimostrato con i fatti, in risposta a questa sua affermazione pienamente condivisa, vogliamo ricordare che la sperimentazione è stata avviata da pochi giorni e che le conclusioni andrebbero tratte alla fine di un percorso e non all’inizio, così come le critiche, che suonano pertanto in questa fase assolutamente pretestuose e mosse a prescindere.

A tutti i genitori giustamente preoccupati del cambiamento, rinnoviamo la disponibilità dell’amministrazione tutta ad un confronto aperto e sereno nei modi da loro ritenuti più opportuni.

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento