venerdì 31 ottobre 2025

Bilancio del progetto musicale su Francesco Paolo Tosti voluto Da Sharon Nannini Voce alla cantante lirica Manuela Quartullo che ha cantato insieme alla stessa Nannini


Dopo il successo dello spettacolo su Francesco Paolo Tosti voluto dalla cantante lirica Sharon Nannini il 26 ottobre 2025 e dopo aver ascoltato il bilancio della manifestazione fatto dalla stessa Sharon Nannini, ascoltiamo ora le impressioni di Manuela Quartullo che si è esibita proprio insieme a Sharon Nannini e all’attore Gianni De Feo.

Quali Arie ha proposto nel corso dello spettacolo del.26 ottobre voluto da Sharon Nannini?

“Ho cantato "Chanson de l'adieu", "Visione" e "Serenata". Tre brani molto differenti tra loro, ognuno dei quali, aderendo perfettamente ai testi e traducendo in musica le emozioni evocate dalle parole, risultano essere melodie uniche. In effetti i brani di F.P. Tosti sono tutti "pezzi unici", raramente  vi sono frasi melodiche che ricordano quelle già ascoltate in altre sue romanze. Le canzoni inglesi, quelle scelte da Sharon, hanno uno stile completamente differente dalle romanze italiane, avvicinandosi allo stile dei music-hall, ossia la versione londinese dei café-chantant. Ogni brano sembrerebbe essere stato composto da un autore differente”.

 Quali emozioni ha provato nell' esibirsi in un luogo importante come l'università Valdese?

“ Mi ero già esibita nell'aula Magna dell'Università Valdese. Vi ho svolto diversi concerti,  molti dei quali organizzati da me stessa in collaborazione con l'associazione culturale Arte Solidale. È una sala molto bella, con un buon pianoforte a coda, sebbene l'acustica e l'impianto di illuminazione non siano molto adatti ad eventi lirici”.

Le è piaciuto il format dello spettacolo che Sharon Nannini ha creato?

“Ho trovato il progetto di Sharon molto originale ed ho accettato con piacere di parteciparvi, anche se ho una vocalità più congeniale al repertorio operistico tardo romantico verista”.

 

 Nei tempi che oggi viviamo, secondo lei, il lavoro musicale di Tosti è ancora attuale?

“La produzione dei grandi musicisti e delle personalità eclettiche come quella del Maestro Tosti è sempre attuale. Inoltre non bisogna dimenticare che la canzone moderna italiana è figlia di quella musica”.

 

 Questo spettacolo, secondo lei, si può nuovamente proporre un futuro?

“Certo che si può,  anzi sarebbe opportuno che un pubblico più vasto lo potesse apprezzare e che riconoscesse in Tosti un tassello fondamentale della musica italiana. Credo che lo spettacolo, così come Sharon lo ha ideato, con attore e cantanti, possa essere godibile da chiunque e possa assumere anche una funzione divulgativa”.

 

Ricordiamo sempre che, prima di Sharon Nannini, a far conoscere le opere di Francesco Paolo Tosti nel Lazio, nelle Marche e non solo, è stata la cantante lirica Tatiana Chiarini che speriamo possa riprendere a collaborare con Sharon Nannini per riproporre questo ed altri progetti lirici

Nessun commento:

Posta un commento