mercoledì 15 ottobre 2025

Francesco Paolo Tosti, instancabile cantore dell’amore


 


 

“Francesco Paolo Tosti  -dichiara Sharon Nannini- è entrato nella mia vita molti anni fa, quando frequentavo il Conservatorio di S. Cecilia per studiare Canto Lirico.

Mi fu offerto un piccolo ruolo, avrei interpretato la Contessina D’Alba, un’appassionata delle romanze del nostro. Il film era “ D’Annunzio “, regia Sergio Nasca. Nella scena che mi vedeva protagonista interpretavo una famosa romanza di Tosti : “ Sogno “.

Molti anni dopo proposi delle sue romanze all’interno di un mio progetto che mi vedeva, accompagnata dal vivo al pianoforte, declamare dei versi poetici e cantare una varietà di romanze da camera, tra cui alcuni brani del grande musicista di Ortona.

Oggi – conclude Sharon Nannini-  mi riavvicino a questo straordinario compositore , cantante e docente, in un rapporto più maturo, più meditato e profondo in cui lo faccio dialogare con il pubblico, attraverso l’interpretazione di un grande attore di teatro, Gianni De Feo, ed il canto appassionato e soave di due figure femminili, i soprani Sharon Nannini ed Emanuela Quartullo, accompagnate dal vivo al pianoforte dalla pianista Ju Hee Lee, che danno corpo a quella musica da lui tanto amata , rivissuta attraverso i ricordi di un uomo ancora vitale e sanguigno, sebbene al tramonto della vita”.

Nessun commento:

Posta un commento