COMUNICATO STAMPA
Sono proseguiti gli incontri
ristretti che il Prefetto Iolanda Rolli ha organizzato con i vertici delle
Forze dell’Ordine, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ASUR
Marche Area vasta 3 e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro per dare seguito
alla circolare del 2 maggio scorso con la quale il capo di Gabinetto del
Ministro dell’Interno ha invitato i prefetti ad attivare forme di coordinamento
e di pianificazione delle attività finalizzate a garantire un'attenta vigilanza
sull'attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza da
Covid-19 all'interno delle aziende e per programmare specifici servizi di
controllo.
Nel corso delle riunioni è stata
condivisa dai partecipanti la volontà di adottare un sistema di verifica teso
ad assicurare l’osservanza delle prescrizioni per garantire adeguati livelli di
protezione ai lavoratori, in un corretto bilanciamento tra la tutela della
salute e la ripresa delle attività economiche.
Saranno controlli coordinati, per
evitare duplicazioni o inutili sovrapposizioni presso le imprese e svolti con
l’impegno e l’equilibrio con il quale è stata gestita la prima fase
dell’emergenza. Allo stesso tempo, ha sottolineato il Prefetto, è fondamentale
che le aziende siano informate e guidate nell’adozione di tutte le misure
necessarie a garantire gli standard di sicurezza previsti.
Il “Protocollo condiviso di regolamentazione
delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus
Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto dal Governo con le Associazioni
di categoria e le Organizzazioni sindacali è il punto di riferimento
fondamentale nell’azione di verifica e di accertamento che, nell’ambito delle
specifiche competenze, viene svolta con nuclei a composizione mista dal
personale dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, del Comando Carabinieri per la
Tutela del Lavoro nonché dell’ASUR Marche 3.
E’ stata valutata, poi, la
possibilità di fornire ogni elemento utile a consentire una ripresa veloce e in
sicurezza delle attività. A tale scopo è stato deciso di dare la più ampia
comunicazione delle regole per una corretta applicazione delle misure di
prevenzione e protezione, con l’indicazione delle varie norme che hanno
disciplinato l’argomento e, soprattutto, è stata prevista la pubblicazione e
l’illustrazione della check-list predisposta dall’Ispettorato Nazionale del
Lavoro, in modo tale che la stessa possa essere utilizzata direttamente dal
datore di lavoro per una preventiva autovalutazione.
La check-list costituisce uno
strumento operativo completo ed efficace per l’effettuazione dell’esame
iniziale, attraverso la compilazione del quale il datore di lavoro potrà trarre
spunti di miglioramento e individuare tutte le procedure organizzative e
gestionali contemplate nelle nuove disposizioni.
Le iniziative intraprese saranno
illustrate alle parti sociali ed alle associazioni di categoria in occasione di
una videoconferenza che si terrà lunedì prossimo alle ore 15.00.
L’ADDETTO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento