venerdì 5 giugno 2020

COMUNICATO STAMPA


Dalla Città dell’Infinito  l’Italia e le Marche ripartono con la musica live
MUSICULTURA: DA DOMANI IN DIRETTA DA RECANATI SU RAI RADIO 1, ETV MARCHE E FACEBOOK
Tra gli ospiti:  Enrico Ruggeri  Frankie hi-nrg mc  Ron,  Francesco Bianconi e Lidia Schillaci

Dalla Città dell’Infinito  l’Italia e le Marche ripartono in diretta con la grande musica live di Musicultura.
Prenderà i via  domani  sabato  6 giugno  la prima serata live  dell’intensa  due giorni Recanatese dedicata alla musica d’autore dei finalisti di Musicultura 2020. Domani 6 giugno e domenica 7 giugno le serate live saranno in diretta sulle frequenze radiofoniche di Rai Radio1 (dalle 21,05 in poi)  in diretta sulla televisione regionale ETV Marche e in  streaming video sulle pagine Facebook di Musicultura e di Rai Radio1.
I concerti dal vivo dei 16 finalisti di Musicultura si terranno nell’Aula Magna del Palazzo Municipale della citta di Recanati  e verranno eseguiti seguendo le procedure di un piano sanitario appositamente studiato per l’evento in pieno rispetto delle normative attuali.
Sono in arrivo nella città Leopardiana oltre cento persone tra i finalisti di Musicultura, musicisti, accompagnatori, tecnici, ospiti di Radio 1 Rai tutti pronti a dare un forte segnale di ripresa con l’arte della musica e della parola binomio alla base della cultura della città di Recanati.
“Dalla città dove è nata Musicultura nel 1990 con  Fabrizio De Andre' e Giorgio Caproni siamo felici di lanciare  un forte segnale di ripartenza  che arriva in tutte le case degli italiani, dopo il lungo periodo di fermo dovuto all’emergenza sanitaria. – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi Recanati è pronta ad ospitare la  macchina del Festival,  con le sue bellezze naturali, i suoi luoghi di cultura e soprattutto con  la sua ben nota accoglienza cittadina da parte degli operatori commerciali dei negozi,  bar,  ristoranti e alberghi.”

“Recanati  riparte dalla cultura, – ha detto l’Assessora alla Culture Rita Soccio – e in particolare dal binomio imprescindibile che è la poesia e la musica, come disse Giacomo Leopardi nello Zibaldone  “arti indivisi e indivisibili." Musicultura è  una grande occasione di promozione per la città all’apertura della nuova stagione turistica grazie anche alle numerose campagne pubblicitarie di Radio Rai 1 dei social  e delle Televisione private che manderanno in diretta i concerti live.” 

A raccontare le storie e le canzoni dei giovani finalisti di Musicultura saranno Marcella Sullo, John Vignola e Duccio Pasqua di Rai Radio 1
Intanto si allunga la lista degli attesi ospiti che si collegheranno con il Comune di Recanati sulle frequenze radio e televisive del Festival, agli annunciati Ron,  Francesco Bianconi e Lidia Schillaci si aggiungono: Enrico Ruggeri membro del Comitato di Garanzia di Musicultura nonché conduttore delle serate finali del Festival 2019 e Frankie hi-nrg mc quest’anno anche lui nel prestigioso Comitato di Garanzia di Musicultura.   
Domani sabato 6 ad esibirsi sul palcoscenico recanatese saranno i primi 8 finalisti:  SofSof, La Zero, PeppOh, Alberto De Luca, Ernest Lo, Paolo Rig8, Miele ed Ulula & LaForesta; e tra gli ospiti in collegamento Enrico Ruggeri e  Lidia Schillaci.   Domenica 7 chiuderanno l’intensa due giorni live gli artisti: Blindur, Hanami, I miei migliori complimenti, Senna, Cogito, Fabio Curto, H.E.R. e Costanza, tra gli ospiti : Ron,  Francesco Bianconi e Frankie hi-nrg mc.






Ufficio stampa: FORMAT Communication 071.36366 Cristina Tilio 337.654877 cristina.tilio@gmail.com













Sostenitori e partner
Musicultura festival ha il sostegno del MiBACT, del Comune di Macerata, della Regione Marche e del Comune di Recanati. Rai Radio1 è la Radio Ufficiale del festival. Media Partner Rai Isoradio. Partner culturali l’Università di Camerino, l’Università di Macerata e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Contribuiscono alla realizzazione della manifestazione Ricola, Camera di Commercio delle Marche, APM,  NuovoImaie, AFI, Centro Commerciale Val di Chienti, Medstore, Vere Italie.



Nessun commento:

Posta un commento