giovedì 11 dicembre 2025

Gian Maria Spurio nuovo Presidente della Commissione Servizi Sociali del Comune di Fonte Nuova

 

Nuova esperienza in Consiglio Comunale per il Consigliere Gian Maria Spurio Presidente della Commissione Servizi Sociali

Nelle recenti elezioni che hanno visto il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Fonte Nuova, la cittadinanza Fontenovese ha dato nuovamente fiducia al consigliere uscente Gian Maria Spurio che, recentemente, è stato nominato Presidente della commissione Servizi Sociali del Comune stesso. “Voce Aperta” è andata ad ascoltarlo.

Con quale spirito hai accettato la presidenza della commissione Servizi Sociali del Comune di Fonte Nuova?

 “Ho accettato, perché da una vita che lavoro nel sociale mi occupo da sempre dei problemi di concittadini dal punto di vista economico dal punto di vista della salute e lavorativo.  Quindi per me accettare questo incarico è stato fare un bagno in acque che conosco. Ma chiaramente, viste però da una prospettiva diversa, perché in questo caso parliamo della pubblica amministrazione che deve garantire dei diritti

Chi fa parte con te della commissione?

 “Della commissione con me fa parte: Francesco Tancredi, Antonio Di Pietro, Stefano Arturo per la maggioranza. Invece per l’opposizione Emanuela Muccigrosso ed Andrea di Ruggero”.

  Una volta insediato, in quale stato di salute hai trovato la commissione?

“Beh, per circa un anno c’è stato il commissario, quindi chiaramente, il lavoro precedente della commissione è stata assente per diverso tempo e, quindi, non ha aggiornato le esigenze”.

Quali progetti state pensando di lanciare come Commissione Servizi Sociali a favore dei cittadini e del territorio?

 “Chiaramente la Commissione ha un compito consultivo o comunque di verifica degli atti prodotti dall’Amministrazione, quindi della Giunta prima che vadano in Consiglio Comunale. Però è auspicabile da parte mia che il Comune recuperi un ruolo di garanzia del cittadino e di accoglienza, quindi operare con rispetto e progettare sulla base delle esigenze che vanno dalla attenzione al bullismo e alla violenza, fino alla ripartenza di progetti che possono risolvere le problematiche alloggiative. Altra cosa sia importante recuperare una mediazione culturale, visto che all’interno del nostro Comune ci sono tantissime etnie e comunque veniamo dal periodo della pandemia dove ancora adesso molte persone sono rimaste spaventate ed escono e socializzano poco”.

In quale stato avete trovato il lavoro dell’assessorato ai Servizi Sociali?

“Lo stato dell’assessorato. Non c’è stato, appunto, l’assessore per diverso tempo essendo stato il Comune stati commissariato.  Quindi recuperare quel ruolo che di primato che la politica deve avere nella mediazione tra l’Amministrazione intesa come dipendenti e dirigenti ed i cittadini che gli si rivolgono , necessita di maggior  tempo ma non troppo altrimenti” la pasta scuoce”

Per il tuo partito che significato ha questa tua presidenza della commissione Servizi Sociali del Comune di Fonte Nuova?

 “Avere questo incarico della presidenza, credo che sia un nuovo patto di fiducia fatto da prima delle elezioni all’interno del centrodestra tra forze politiche che sono state per molto, forse troppo tempo, contrapposte che invece ora si ritrovano a fianco a fianco e possono beneficiare l’una dell’altra   dei punti di vista migliori delle problematiche ed avanzare delle progettualità”.

Le esperienze vissute in Consiglio Comunale prima di quella attualmente in corso, quanto ti sono utili per portare avanti al meglio questo incarico?

“Per quanto riguarda invece l’utilizzo delle esperienze passate, mi facevano più comodo una volta ora ci troviamo veramente in una situazione nuova sia nei rapporti con i colleghi di partito o le forze politiche, proprio perché l’idea politica viene vissuta in maniera differente e anche la vita di partito è diversa da quella con cui sono partito tanti anni fa. Anche Cittadini non sono gli stessi oggi in molti pensano di sapere da una parte meglio così visto che c’è Internet ci sono tante possibilità di approfondire dall’altra parte questo può portare al cittadino di confrontarsi con la politica pensando già di avere la ragione in tasca e di sapere come e poi bisognerebbe risolvere le cose e soprattutto bypassando burocrazia antipatiche, ma che purtroppo bisogna per forza attraversare se si vogliono raggiungere alcuni risultati in maniera corretta”.

 Come procede il tuo lavoro e quello del tuo gruppo in Consiglio Comunale?

“Il lavoro procede al momento con quello che abbiamo raccolto in questo tempo passato da parte dei cittadini, quindi dal punto di vista delle urgenze e, dall’altro canto, ci siamo messi a disposizione verso il Sindaco, visto che è molto presente, per attuare insieme a lui la miglior soluzione sulle nuove iniziative”.

Nessun commento:

Posta un commento