giovedì 11 dicembre 2025

L’albero di Natale acquatico più grande del mondo

 

 

Lo sapevate che l’albero più grande del mondo costruito sull’acqua si trova in Italia? Possiamo ammirarlo nelle ore serali e notturne da Castiglione del Lago, pittoresco borgo sulla sponda occidentale del lago Trasimeno, in Umbria. È un’opera di ingegneria elettrica straordinaria, unica al mondo, estesa per 1080 m dalla base alla punta e ampia 50 m. Si illumina con 2400 luci perimetrali e con 250 lampade interne, alimentate al 100% da fonti energetiche rinnovabili

Inaugurato il 6 dicembre e ammirabile fino al 6 gennaio, l’albero è inserito in un suggestivo percorso che costeggia la rocca medievale di Castiglione, accessibile a pagamento tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 23.00. L’area comprende anche un’interessante mostra detta Castiglione del Lego, in cui sono esposti decine di modellini di paesaggi, personaggi e monumenti (tra cui il Colosseo e la Torre Eiffel) realizzati con le mitiche costruzioni Lego, amate ancora oggi da moltissimi appassionati di ogni età, e un presepe ben curato con statue in dimensioni umane. L’ambiente è affascinante sia per l’uliveto in cui si cammina sia per gli scorci delle mura e delle torri del castello, magnificamente illuminato anche nei circa dieci minuti introduttivi dell’accensione dell’albero; il pubblico assiste a una spettacolare performance di luci di tutti i colori, con commento parlato e musiche in sottofondo, proiettate sulla muraglia della rocca. Al culmine di questo show si assiste all’altrettanto spettacolare accensione dell’albero, che appare davvero un’opera impressionante per le sue dimensioni e anche originalissima, per l’intensità delle luci e i riflessi sull’acqua, affascinanti e mutevoli secondo le condizioni climatiche del momento (il lago è spesso interessato, in questa stagione, da foschie e nebbie).

In questo periodo, una visita a Castiglione del Lago può essere quindi arricchita da questo spettacolo che incanta grandi e piccini, meravigliati dalle fantasie di luce e incuranti del freddo pungente!

 

Nazareno Micuccio

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento