martedì 14 aprile 2020

COMUNICATO STAMPA

Con profondo dispiacere, la Maceratese comunica che le edizioni 2020 dei tornei di calcio giovanile Velox e Cleti non si faranno.
Le due prestigiose manifestazioni (il regionale Velox per le categorie Allievi e Giovanissimi, l’interregionale Cleti per Esordienti) sono purtroppo annullate, valutata la persistente e critica situazione sanitaria italiana causata dai contagi di covid-19. Mai era accaduto prima in 43 anni di Velox e 35 di Cleti.
Nonostante la situazione complicata e gli scenari futuri poco chiari, decine erano state comunque le adesioni alle due kermesse (furono 92 le squadre partecipanti in totale un anno fa) e la Maceratese aveva deciso di prorogare la scadenza proprio auspicando un miglioramento del contesto locale e nazionale, ma adesso è evidente che da metà maggio a fine giugno, il periodo di svolgimento, non ci sarebbero state le condizioni per far disputare i tornei nel modo migliore. Soprattutto garantire la massima sicurezza per tutti.
Marcello Temperi, il responsabile organizzativo dei due tornei, spiega la scelta: “Una decisione dolorosa, tanto sofferta ma inevitabile. Vero che dal 4 maggio il mondo dello sport potrebbe riprendere ad esempio ad allenarsi, ma non sappiamo se ci saranno limitazioni negli spostamenti fuori città o provincia. E ancora come potremmo garantire il distanziamento ad esempio negli spogliatoi? I problemi organizzativo - sportivi li avremmo superati ma la salute è tutto, viene prima di qualunque cosa e qualunque evento. A malincuore, diamo l’arrivederci al prossimo anno”.
 

Nessun commento:

Posta un commento